Cos’è il Fast Fashion? Che cosa si intende per Moda sostenibile? Puoi scoprirlo leggendo il nostro articolo e toccando con mano i danni creati da questa moda veloce attraverso una selezione di documentari che puntano il dito contro un mondo sempre più in balia di scelte e approcci tutt’altro che sostenibili alla mercé di capricci di stile, poca attenzione e consapevolezza da parte del consumatore.
Fast Fashion e Sostenibilità: documentari da vedere assolutamente
Ecco 5 documentari che secondo noi dovresti vedere per essere più consapevole di quello che accade nel mondo e nello specifico dietro le quinte dell’industria tessile, la stessa che ti permette (ma a che prezzo!?) di avere i capi che – anche in questo istante – stai indossando.
The True Cost
Disponibile a pagamento su truecostmovie.com/watch-now
The True Cost è forse il documentario più famoso che denuncia la crudeltà che si cela dietro la “moda veloce”. Dal disastro di Rana Plaza del 2013, The True Cost ci racconta in modo trasparente e esaustivo l’intera filiera del Fast Fashion: dall’estrazione delle materie prime al prodotto finito, ci mostra le condizioni dei lavoratori, intervistando operai, datori di lavoro e proprietari delle multinazionali.
È stato un “eye opener” degli orrori e delle irresponsabilità dell’industria della moda per molte persone, perché ti fa rendere conto di quale sia il vero costo, ambientale e umano di questo modo di realizzare capi.
Durata: 1 ora e 32 minuti
Udita (Arise)
Il documentario Udita ci racconta, mostrandoci la vita di uomini e donne che lavorano nella manifattura tessile in Bangladesh, di chi appartengono i volti di chi produce i vestiti Fast Fashion.
Si tratta di un contributo sull’etica della produzione manifatturiera con attenzione ai movimenti socio-politici nati per ottenere condizioni di lavoro migliori e salari equi.
La visione di Udita non è certo leggera: si percepisce la sofferenza e l’ingiustizia di persone come noi, ma totalmente spogliate di ogni diritto, tutela e carità umana. Una vera e propria schiavitù moderna.
Se vuoi vedere uno spaccato preciso e austero su cosa davvero significa vivere in Bangladesh come lavoratore tessile, guarda questo documentario.
Durata: 1 ora e 15 minuti
From Sex Worker to Seamstress: The High Cost of Cheap Clothes
Donne in Cambogia apparentemente “salvate” dalla prostituzione per essere poi in realtà inglobate nell’industria tessile che le ha rese schiave moderne di meccanismi disumani e privati di ogni umanità e diritto.
Nel documentario entriamo nelle loro vite attraverso le condizioni estreme delle fabbriche tessili in cui lavorano, per una misera paga di 80 dollari al mese, cifra che non permette loro di avere una vita dignitosa.
Il documentario segue una delle numerose proteste per ottenere un salario migliore: un aumento di 4 dollari al mese che ai consumatori comporterebbe un aumento di 1 cent a maglietta.
Cosa comporta tutto questo? Un ritorno alla prostituzione.
Durata: 12 minuti
River Blue
Disponibile su Vimeo a pagamento
In che modo vengono prodotti i nostri vestiti? River Blue pone l’attenzione sull’impatto ambientale dell’industria della moda sulla nostra risorsa più importante: l’acqua.
Questo documentario ci racconta come le risorse idriche globali siano devastate da inquinanti tossici scaricati nei fiumi dalle industrie di tutto il mondo, il tutto ponendo l’attenzione soprattutto sulla concia e sui jeans, due industrie molto inquinanti (da qui il titolo del documentario).
È un documentario particolarmente difficile da guardare senza restare sopraffatti dalle immagini di completa devastazione, spreco e irresponsabilità umana.
Durata: 1 ora e 35 minuti
The Next Black
The Next Black è un documentario che esplora il futuro dell’abbigliamento. Guardate come incontriamo alcune delle aziende più innovative del pianeta per conoscere la loro opinione sull’abbigliamento e sul suo futuro, tra cui: gli eroi della sostenibilità, Patagonia; i giganti dell’abbigliamento tecnologico, Studio XO; l’icona dell’abbigliamento sportivo, Adidas; e Biocouture, una società di consulenza che esplora gli organismi viventi per far crescere abiti e accessori.
Durata: 46 minuti