Nel corso degli anni la percezione della TV e dei programmi televisivi è cambiata. Se prima c’era bisogno di registrare un programma per poterlo guardare in un momento diverso da quello in cui veniva trasmesso, ora le cose sono molto diverse. Oltre alle classiche piattaforme streaming come Netflix o Amazon Prime Video che mettono a disposizione dell’utente i titoli sul loro catalogo in qualsiasi momento, molti canali televisivi hanno creato veri e propri servizi streaming sui quali riproporre quanto andato in onda sul loro palinsesto e permettere agli utenti di guardare i programmi in diretta ovunque si trovino, come ad esempio RaiPlay. Ma c’è anche una terza opzione, simile a quest’ultima seppur differente per molti aspetti, ed è in questa che rientra Dplay, la piattaforma streaming per la TV on demand.
Il 6 gennaio 2021, Dplay si è trasformata in Discovery+. Tutti i clienti iscritti a Dplay+ potranno continuare a utilizzare il loro abbonamento su Discovery+.
Se vuoi scoprire cos’è e come funziona Dplay, continua a leggere.
Cos’è Dplay
Dplay è una piattaforma streaming gratuita sulla quale sono fruibili, in qualsiasi momento e ovunque tu sia, i programmi in onda sui seguenti canali: Discovery Science, Discovery Chanell, Real Time, BBC, Dmax, Nove, Food Network, HGTV, Motor Trend, Frisbee, Giallo, Animal Planet e K2.
Questi programmi sono visibili anche in modalità live che permette agli utenti di guardare in diretta, dal proprio dispositivo, ciò che sta andando in onda sul palinsesto del canale scelto.
La piattaforma è fruibile sia da desktop (all’indirizzo it.dplay.com) che da dispositivo mobile, con un’applicazione gratuita disponibile per iOS e Android.
Oltre alla versione gratuita di questa piattaforma c’è anche la versione a pagamento che prevede un abbonamento mensile del costo di 3,99 euro, con i primi 14 giorni gratuiti per tutti i nuovi clienti: Dplay Plus.
Ma quali sono i vantaggi della versione Plus? Vediamoli insieme:
- Contenuti e canali in esclusiva per i clienti Plus,
- Possibilità di guardare titoli in esclusiva prima che arrivino in TV,
- Nessun interruzione pubblicitaria,
- 5 canali in esclusiva per i clienti Dplay Plus.
Come funziona Dplay
Ora che conosci nel dettaglio cos’è Dplay e qual è la differenza tra la versione gratuita e quella a pagamento Dplay Plus, vediamo insieme come funziona la piattaforma e come iniziare a guardare la TV on demand ovunque e quando vuoi.
Per guardare i contenuti presenti nel catalogo Dplay da desktop non c’è bisogno di sottoscrivere alcun iscrizione. Basta cercare il titolo di tuo interesse sulla piattaforma e premere il tasto play. Nella parte inferiore del video sono disponibili le info relative al titolo e la possibilità di condividere oppure aggiungere alla lista per guardare il contenuto in un secondo momento. Per compiere queste due azioni è necessario iscriversi gratuitamente alla piattaforma, mentre per poter visionare tutti i contenuti con la fascetta in alto a destra e la scritta pro è necessario sottoscrivere l’abbonamento al servizio Plus.
Anche per guardare i contenuti di Dplay da dispositivo mobile puoi decidere se registrarti oppure no. Quando aprirai l’app per la prima volta ti comparirà la schermata in cui registrarti/effettuare l’accesso. Se non desideri registrarti alla piattaforma on demand puoi cliccare su continua a navigare e sarai riportato alla pagina home, senza bisogno di inserire alcun dato. Anche qui le funzioni sono le stesse che da desktop e, seppur non sia necessario effettuare l’accesso per poter fruire dei contenuti, alcune azioni come “aggiungi alla lista” sono riservate agli iscritti.