Encanto ha vinto il premio più prestigioso nell’ambito del cinema di animazione agli Oscar 2022: dopo Frozen, Big Hero 6 e Zootopia, è il quarto film Disney ad aver trionfato nella categoria Miglior Film d’Animazione. Encanto è disponibile in streaming su Disney+.
Nel corso della cerimonia di premiazione avvenuta al Dolby Theatre di Los Angeles, il 60° Classico Animato Disney è stato premiato come Miglior Film d’animazione, superando I Mitchell vs le Macchine, Flee, Luca e Raya e l’ultimo drago.
Diretto da Byron Howard e Jared Bush, nonostante un box office non particolarmente soddisfacente, Encanto è riuscito a conquistare il cuore di grandi e piccini soprattutto con la sua uscita in streaming in esclusiva su Disney+.
Potrebbe interessarti anche il nostro articolo: tutti i vincitori agli Oscar 2022.
Encanto vince Miglior Film d’animazione
Considerando il 2001 come l’anno in cui è stato introdotto il premio per il Miglio Film d’Animazione, Encanto è il quarto film Disney, dopo Frozen, Big Hero 6 e Zootopia, ad aver vinto un Oscar.
Encanto è stato nominato anche in altre due categorie agli Oscar: migliore colonna sonora originale e migliore canzone originale.
Di cosa parla Encanto
Encanto racconta la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato Encanto. La magia di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire. Tutti tranne Mirabel. Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l’unica Madrigal ordinaria, può essere l’ultima speranza della sua straordinaria famiglia.