Diretta da Marco Bellocchio, Esterno Notte è la serie evento in onda su Rai1 che porta sullo schermo il rapimento di Aldo Moro.
Arrivata al cinema come lungometraggio diviso in due parti, la serie Rai di genere storico, drammatico, biografico è prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle, con Simone Gattoni per Kavac Film, in collaborazione con Rai Fiction, in coproduzione con Arte France, ed è stata distribuita nelle sale da Lucky Red.
Con Fabrizio Gifuni nel ruolo di Aldo Moro, Esterno Notte è stata presentata al Festival di Cannes, dove è stata accolta con dieci minuti di applausi ed è stata esaltata dalla stampa internazionale.
Quando va in onda Esterno Notte
Esterno Notte va in onda su Rai Uno, in prima serata, lunedì 14, martedì 15 e giovedì 17 novembre.
Puoi vedere la serie evento anche in diretta streaming su RaiPlay, dove è disponibile gratuitamente dopo la messa in onda.
Esterno Notte trailer
Esterno Notte trama
1978. L’Italia è dilaniata da una guerra che vede contrapposte le Brigate Rosse e lo Stato. Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, è il fautore di uno storico accordo che, per la prima volta, sta portando alla formazione di un governo sostenuto da DC e Partito Comunista Italiano. Proprio nel giorno dell’insediamento dell’esecutivo, il 16 marzo 1978, sulla strada che lo porta in Parlamento, Moro viene rapito con un agguato che ne annienta l’intera scorta. È un attacco diretto al cuore dello Stato: seguono cinquantacinque giorni di speranza, paura, trattative, fallimenti, buone intenzioni e cattive azioni.
Esterno Notte cast
Nel cast della serie evento troviamo:
- Fabrizio Gifuni
- Margherita Buy
- Toni Servillo
- Fausto Russo Alesi
- Gabriel Montesi
- Daniela Marra
- Paolo Pierobon
- Fabrizio Contri
- Pier Giorgio Bellocchio
- Antonio Piovanelli
- Bruno Cariello
- Gigio Alberti
- Luca Lazzareschi