È Tattoo di Loreen la canzone vincitrice dell’Eurovision Song Contest: la Svezia sarà quindi il Paese che il prossimo anno ospiterà la kermesse. Marco Mengoni si è classificato 4° con Due Vite.
Dopo l’annuncio dei punteggi della giuria, Tattoo di Loreen era in testa con 340 punti, mentre Israele e l’Italia erano dietro con rispettivamente 177 e 176 punti. Dopo l’annuncio del televoto e un testa a testa con la Finlandia, la Svezia ha riconquistato il più alto gradino nel podio con 583 punti (526 i punti per Käärijä e la sua Cha cha cha).
A riguardo potrebbe interessarti il testo e la traduzione di Tattoo disponibile qui.
Loreen vince Eurovision 2023: video proclamazione
Con la vittoria di Loreen, la Svezia sale a 7 vittorie all’Eurovision a pari merito con l’Irlanda: entrambe detengono oggi il maggior numero di vittorie di tutti i tempi.
Eurovision 2023 classifica finale
Loreen ha ottenuto due di queste 7 vittorie per la Svezia. Nel 2012 ha vinto il concorso a Baku con la canzone Euphoria. Loreen diventa solo la seconda artista nella storia ad aver vinto due volte l’Eurovision Song Contest, dopo che Johnny Logan aveva fatto la doppietta per l’Irlanda negli anni Ottanta.
That winning moment! 🇸🇪 #Eurovision pic.twitter.com/z3HLXNvmJE
— Eurovision Song Contest (@Eurovision) May 13, 2023
Di seguito il video dell’esibizione di Loreen sul palco della Liverpool Arena sabato 13 maggio in occasione della Finale di Eurovision 2023: