Il Vincitore di Sanremo viene scelto attraverso un sistema di votazione che si articola nel corso delle cinque serate del Festival dove, al termine di ogni puntata, viene stilata una classifica per determinare la rosa delle canzoni finaliste e che si contenderanno il più alto gradino del podio. A Sanremo 2023 vota la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, la Giuria Demoscopica e il pubblico da casa attraverso il Televoto.
Se vuoi approfondire l’argomento e scoprire quando e chi vota le canzoni in gara, continua a leggere. Altrimenti se ti interessa solo come votare da casa la cosa migliore è consultare la nostra guida: come funziona il Televoto.
Sanremo 2023: chi vota le canzoni
Nel corso delle cinque serate del Festival a votare sono:
- Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web
- Giuria Demoscopica
- Televoto
Sanremo 2023: quando si vota
Nel corso delle prime due serate di Sanremo 2023 (martedì 7 febbraio e mercoledì 8 febbraio), vota solo la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web.
Questa votazione determina la prima classifica generale che unisce le votazioni delle due singole serate: classifica seconda serata Sanremo 2023.
La terza serata di Sanremo 2023 è la prima che vede tutti e 28 gli artisti in gara esibirsi sul palco dell’Ariston: in questa occasione entra in gioco il pubblico da casa che può esprimere la propria preferenza attraverso il Televoto. A votare è anche la Demoscopica 1000. Entrambi i voti hanno peso percentuale del 50%.
All’esito del risultato complessivo della votazione viene stilata una classifica delle 28 canzoni/Artisti eseguite in serata. Viene poi fatta una media che tiene conto anche dei voti delle prime due serate per ottenere una nuova classifica.
Nel corso della quarta serata di Sanremo 2023, quella dei duetti, vota il pubblico da casa attraverso il Televoto (34%) + Giuria della Sala Stampa, TV, Radio e Web (33%) + Demoscopica 1000 (33%);
La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli Artisti in Serata e quelle ottenute dalle canzoni/Artisti nelle Serate precedenti determina una nuova classifica.
Nel corso della finale di Sanremo dell’11 febbraio 2023 cantano tutti e 28 gli artisti in gara votati dal pubblico da casa attraverso il Televoto.
La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determina una nuova classifica. Le prime cinque classificate vengono votate dal Televoto 34%: Giuria della Sala
Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 33%.
La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione è la Vincitrice di SANREMO 2023.