Finale Sanremo Giovani 2023 – Martedì 19 dicembre alle ore 21:30 andrà in onda su Rai 1 e in streaming su RaiPlay, la finale di Sanremo Giovani. I tre vincitori parteciperanno al Festival di Sanremo 2024. Scopri chi sono i finalisti, i titoli dei loro brani e come votare.
La Finale di Sanremo Giovani 2023 decreterà gli ultimi tre nomi dei cantanti in gara a Sanremo 2024 (scopri i nomi già annunciati qui) in programma dal 6 al 10 febbraio. Alla conduzione della serata Amadeus.
I 12 artisti selezionati, verranno votati – con peso uguale sul risultato complessivo – dal Direttore Artistico e dalla Commissione Musicale in maniera autonoma e disgiunta.
Nel corso della Finale i 30 big in gara a Sanremo 2024 annunceranno, per la prima volta, il titolo della loro canzone in gara al festival.
Tutte le news sulla Finale di Sanremo Giovani 2023
La Finale della gara dei Giovani decreterà chi, tra i 12 finalisti, approderà sul palco dell’Ariston in qualità di partecipante del Festival di Sanremo 2024. Solo n°3 avranno l’onore di unirsi ai 27 cantanti già annunciati.
Chi sono i finalisti
Ecco i nomi degli artisti finalisti e i titoli delle canzoni in gara (cliccando puoi leggere anche il testo del brano, ascoltarlo e guardare il video ufficiale):
- Bnkr44 – Effetti speciali
- Clara – Boulevard
- Dipinto – Criminali
- Fellow – Alieno
- Grenbaud – Mama
- Jacopo Sol – Cose che non sai
- Lor3n – Fiore d’inverno
- Nausica – Favole
- Omini – Mare forza 9oi
- Santi francesi – Occhi tristi
- Tancredi – Perle
- Vale LP – Stronza
Come votare
Come avvenuto nel corso delle scorsa edizione, NON verrà coinvolto il pubblico da casa attraverso il TELEVOTO. I 3 vincitori verranno scelti dalla Commissione Musicale e da Amadeus. Il peso percentuale dei due organi è uguale a pari al 50%.
Diretta TV e streaming
La Finale di Sanremo Giovani va in onda martedì 19 dicembre 2023 alle ore 21.25 su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.
Cosa si vince
3 dei 12 finalisti accederanno di diritto al Festival di Sanremo 2024 in qualità di cantanti in gara.