Giorgia squalificata dal Festival è la nuova gag di Fiorello e Amadeus a poco meno di due mesi dall’inizio di Sanremo 2023. Teatro del misfatto è la trasmissione Viva Rai2 dove, lo showman avrebbe fatto ascoltare i primi secondi di Parole dette male, portando quindi all’eliminazione della cantante dalla gara.
Nonostante Fiorello abbia dichiarato che non andrà a Sanremo 2023, continua a creare scompiglio e questa volta lo fa con la complicità del presentatore e direttore artistico Amadeus. Continua a leggere per scoprire cosa è successo e perché si parla di una presunta squalifica di Giorgia dal Festival 2023.
Fiorello fa squalificare Giorgia da Sanremo 2023?
Nel corso della puntata del 22 dicembre di Viva Rai 2, Fiorello ha fatto ascoltare pochi secondi di un brano di Giorgia dichiarando che si trattava di Parole dette male, in gara al prossimo Sanremo 2023. Questo di fatto comporterebbe la squalifica della cantante in quanto le canzoni devono essere totalmente inedite, come da regolamento ufficiale.
«Questo è il brano di Sanremo, ne facciamo sentire solo qualche secondo», ha detto Fiorello premendo play al file ricevuto da Giorgia.
Immediata la reazione di Amadeus che è intervenuto telefonicamente dichiarando:
«Sono costretto a squalificare Giorgia, ora ti assumi la responsabilità di dirglielo»
Istanti di panico.
Il momento in cui abbiamo perso 72 anni e mezzo come le edizioni di #Sanremo 👀 Grazie @Giorgia e #Amadeus, i perfetti complici di #VivaRai2! pic.twitter.com/XBLuXKFZPz
— Viva Rai 2 (@ViVaRai2Off) December 22, 2022
In realtà il brano in questione è sì di Giorgia, ma non quello che porterà sul palco del Teatro Ariston dal 7 all’11 febbraio, quando sarà tra i 28 artisti in gara. Si tratta di un inedito dal suo nuovo progetto discografico, pertanto l’artista romana è salva.