Settembre è il vincitore della categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2025 con il brano Vertebre, un pezzo intenso che racconta la vulnerabilità e le emozioni della Generazione Z con una voce graffiante e uno stile che unisce il dialetto napoletano alla canzone d’autore italiana. Sul secondo gradino del podio Alex Wyse con Rockstar.
Settembre vince nelle Nuove Proposte a Sanremo 2025
A decretare la sua vittoria il pubblico da casa attraverso il televoto (34%), la Giuria della sala stampa, tv e web (33%) e la Giuria delle radio (33%). Settembre ha vinto anche il premio della sala stampa e quello della sala radio tv e web.
Vertebre, scritto da Andrea Settembre insieme a Manuel Finotti e Laura Di Lenola, è prodotto da Gorbaciof e BNJMN, con la direzione artistica di Carlo Avarello. Il brano ha totalizzato oltre 13 milioni di stream sulle piattaforme digitali, diventando il più ascoltato tra i giovani artisti in gara e il più condiviso anche sulle piattaforme RAI.
Al Festival di Sanremo, Settembre è stato accompagnato dall’orchestra diretta dal maestro Fabio Barnaba, che ha esaltato ulteriormente l’impatto emozionale della sua esibizione.
Il debutto discografico e i primi concerti
Dopo il trionfo a Sanremo, venerdì 14 febbraio uscirà il primo album di Settembre, Vertebre (Isola degli Artisti / distribuzione ADA Music), un disco composto da sette tracce, tra cui quattro inediti. L’album racconta l’esperienza dei vent’anni attraverso suoni che mescolano pop, elettronica e tradizione partenopea, affrontando temi come paure, delusioni, crescita e scoperta di sé.
Tracklist di “Vertebre”:
- MIFATROPPORIDERE
- VERTEBRE
- CCHIÙ NIENT’
- AMANDOTI
- NON LO VOLEVO
- VENTO E RUGGINE
- ORO ORO
Un talento in ascesa nella scena musicale italiana
Nato a Napoli nel 2001, Settembre ha iniziato il suo percorso musicale fin da bambino, partecipando a talent show come Io Canto, The Voice of Italy e X Factor. La sua formazione si ispira alla grande tradizione della canzone d’autore italiana, da Pino Daniele a Lucio Battisti, con uno stile personale che fonde il dialetto napoletano alla musica pop e cantautorale moderna.
Grazie alla sua originalità e alla capacità di raccontare le emozioni più profonde con autenticità, Settembre si sta affermando come una delle voci più promettenti della nuova scena musicale italiana. Con Vertebre ha già lasciato il segno a Sanremo 2025, e il futuro sembra riservargli ancora più successi.