Scopri i cantanti che parteciperanno alla Finale di Sanremo Giovani 2022 che decreterà i tre artisti che accederanno di diritto al Festival di Sanremo 2023. Ecco i loro nomi e i titoli delle canzoni in gara.
Sono 12 gli artisti che accedono alla serata finale di Sanremo Giovani, prevista per il 16 dicembre in diretta su Rai1, in prima serata, dal Teatro del Casinò di Sanremo: 8 fanno parte della selezione di Sanremo Giovani, 4 arrivano dal concorso Area Sanremo.
Come successo l’anno scorso per Yuman, Tananai e Matteo Romano, anche quest’anno i tre vincitori di Sanremo Giovani 2022 accederanno alla gara – a turno unico, senza quindi distinzione tra big e nuove proposte – della 73° edizione del Festival di Sanremo 2023 in programma dal 7 all’11 febbraio dal Teatro Ariston.
Il cast completo di Sanremo Giovani 2022
Ecco i 12 artisti in gara alla Finale di Sanremo Giovani 2022: tra di loro, tre accederanno di diritto alla prossima edizione del Festival della Canzone Italiana 2023 con un brano DIVERSO rispetto a quello in gara il 16 dicembre (da regolamento la canzone presentata sul palco di Sanremo 2023 deve essere inedita):
- gIANMARIA – La città che odi
- Giuse The Lizia – Sincera
- Maninni – Mille Porte
- Mida – Malditè
- OLLY – L’anima balla
- Sethu – Sottoterra
- Shari – Sotto voce
- Will – Le cose più importanti
- Colla Zio – Asfalto
- Fiat131 – Pupille
- Romeo & Drill – Giorno di Scuola
- Noor – Tua Amelie