Con l’avvicinarsi dell’edizione 2025 del Festival di Sanremo, i riflettori si accendono sui giovani talenti musicali italiani che sognano di calcare il prestigioso palco dell’Ariston. Sanremo Giovani 2024 rappresenta, infatti, l’opportunità per 24 aspiranti artisti di competere per un posto tra le Nuove Proposte, la categoria che offre spazio ai nuovi talenti. Sotto l’occhio vigile della Commissione musicale, guidata dal Direttore Artistico Carlo Conti, i partecipanti si esibiranno nei cinque appuntamenti settimanali in seconda serata su Rai 2, a partire dal 12 novembre, sotto la conduzione di Alessandro Cattelan.
La gara di Sanremo Giovani 2024
Il percorso per approdare all’Ariston è lungo e sfidante. A seguito di un’attenta selezione tra 560 candidature, la Commissione ha scelto i 24 talenti che competeranno in quattro serate eliminatorie su Rai 2, il 12, 19, 26 novembre e il 3 dicembre. Ciascuna serata vedrà sfidarsi i concorrenti, con solo tre artisti che accederanno alla semifinale del 10 dicembre. I sei finalisti si contenderanno poi i quattro ambitissimi posti per il Festival nella finale del 18 dicembre su Rai 1, trasmessa in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo.
La Commissione e la Giuria
La giuria che valuterà i partecipanti è composta da volti noti dello spettacolo e della musica: Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia. Con la loro esperienza, i giudici saranno impegnati nel valutare vari aspetti delle performance, dall’interpretazione alla presenza scenica, per individuare i giovani che possiedono quel talento e carisma indispensabili per fare la differenza a Sanremo.
Gli artisti in gara a Sanremo Giovani 2024
Sanremo Giovani 2024 si presenta come una vetrina variegata e ricca di sorprese. Tra i 24 concorrenti selezionati spiccano nomi come Alex Wyse, già noto al grande pubblico per la sua partecipazione ad Amici e l’uscita del suo primo album, e Angelica Bove, che ha conquistato molti fan a X Factor. Da artisti emergenti sui social come la tiktoker Angie, fino a veterani dei talent show come Dea Culpa e Mazzariello, la selezione presenta un’ampia gamma di generi e stili: pop, rap, musica d’autore e nuove sonorità.
Ecco i 24 artisti in gara a Sanremo Giovani 2024 e i rispettivi titoli dei brani:
- Alex Wyse – “Rockstar”
- Angelica Bove – “La nostra malinconia”
- Angie – “Scorpione”
- Arianna Rozzo – “J’Adore”
- Bosnia – “Vengo dal sud”
- Ciao sono Vale – “Una nuvola mi copre”
- Cosmonauti Borghesi – “Aurora tropicale”
- Dea Culpa – “Nuda”
- Giin – “Tornare al mare”
- Grelmos – “Flashback”
- Mazzariello – “Amarsi per lavoro”
- Mew – “Oh my God”
- Moska Drunkard – “Trinacria”
- Nicol – “Come mare”
- Orion – “Diamanti nel fango”
- Questo e quello – “Bella balla”
- Rea – “Cielo aperto”
- Sea John – “Se fossi felice”
- Selmi – “Forse per sempre”
- Settembre – “Vertebre”
- Sidy – “Tutte le volte”
- Synergy – “Fiamma”
- Tancredi – “Standing ovation”
- Vale LP e Lil Jolie – “Dimmi tu quando sei pronto a fare l’amore”
Questi giovani artisti si contenderanno l’opportunità di accedere al Festival di Sanremo 2025 nella categoria Nuove Proposte.
Come vedere Sanremo Giovani 2024 in TV e in streaming
Gli appuntamenti di Sanremo Giovani 2024 saranno trasmessi in seconda serata (ore 22.45 circa) su Rai 2, a partire dal 12 novembre, con una cadenza settimanale per quattro serate eliminatorie che culmineranno il 3 dicembre.
Per seguire le esibizioni dei giovani talenti e scoprire chi passerà alle fasi successive, sarà possibile sintonizzarsi su Rai 2 o seguire la diretta streaming tramite la piattaforma RaiPlay, disponibile su dispositivi mobili, smart TV e computer. La semifinale si terrà il 10 dicembre, sempre su Rai 2, mentre la finalissima, in programma per il 18 dicembre, sarà trasmessa in diretta su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo.
Per gli appassionati che desiderano rivedere le esibizioni, RaiPlay offre anche la possibilità di recuperare le puntate in modalità on-demand, permettendo di non perdere nessuna performance dei giovani in gara.