La competizione di Sanremo Giovani 2024 si prepara a vivere uno dei momenti più intensi con la semifinale, in onda questa sera, martedì 10 dicembre, su Rai 2 e in simulcast su Rai Radio2. Durante questa serata, i 12 artisti semifinalisti si sfideranno per conquistare uno dei sei posti disponibili per la finale di Sarà Sanremo, che si terrà il 18 dicembre in prima serata su Rai 1, dal suggestivo Teatro del Casinò di Sanremo.
Sanremo Giovani 2024: i 12 semifinalisti e i loro brani
Ecco i protagonisti che si esibiranno nella semifinale, con i brani che porteranno sul palco:
- Alex Wyse – Rockstar
- Arianna Rozzo – J’adore
- Bosnia – Vengo dal Sud
- Tancredi – Standing Ovation
- Selmi – Forse per sempre
- Settembre – Vertebre
- Grelmos – Flashback
- Mazzariello – Amarsi per lavoro
- Mew – Oh My God
- Angelica Bove – La nostra malinconia
- Questo e Quello – Bella balla
- Vale LP e Lil Jolie – Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore
La giuria e il meccanismo della semifinale
A giudicare le performance sarà una Commissione Musicale composta da:
- Ema Stokholma,
- Carolina Rey,
- Manola Moslehi,
- Enrico Cremonesi,
- Daniele Battaglia.
Ad affiancarli, come “giurati fuori onda,” ci saranno Carlo Conti e Claudio Fasulo. Il compito della giuria sarà individuare i migliori sei artisti che accederanno alla finalissima del 18 dicembre.
La semifinale di questa sera prevede sei duelli diretti, al termine dei quali i vincitori saranno proclamati e si aggiungeranno agli artisti selezionati tramite il contest Area Sanremo, i cui vincitori saranno annunciati durante la puntata.
La finalissima di Sarà Sanremo
Il prossimo passo per i sei semifinalisti selezionati sarà la finale di Sarà Sanremo, in programma il 18 dicembre su Rai 1, con la conduzione di Carlo Conti e Alessandro Cattelan. Durante questa serata, otto artisti (sei vincitori della semifinale e due provenienti da Area Sanremo) si contenderanno i quattro posti disponibili per il Festival di Sanremo 2025 nella categoria Nuove Proposte.
La puntata sarà trasmessa anche su Rai Radio2, con il commento di Giulia Nannini, Julian Borghesan e Giorgiana Cristalli.
Sanremo Giovani rappresenta una straordinaria opportunità per i giovani artisti di farsi conoscere dal grande pubblico e di accedere al prestigioso palco del Teatro Ariston durante il Festival di Sanremo 2025. A riguardo potrebbe interessarti il nostro articolo: scopri i 30 artisti Big in gara a Sanremo 2025.