La finale di Sanremo Giovani 2024, svoltasi il 18 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo e trasmessa in prima serata su Rai 1, ha decretato i quattro artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2025 nella categoria Nuove Proposte.

Sul palco del Festival della Canzone Italiana – oltre alla gara dei 30 BIG – assisteremo alla competizione tra Settembre, Alex Wyse, Lil Jolie e Vale LP, Maria Tomba nella categoria Nuove Proposte.

I vincitori di Sanremo Giovani 2024

Sono arrivati in Finale in 8 e sono rimasti in 4: per loro l’accesso diretto a Sanremo 2025, in programma dall’11 al 15 febbraio dal Teatro Ariston.

SettembreVertebre
Il giovane cantautore napoletano, all’anagrafe Andrea Settembre, ha conquistato il pubblico con il suo brano intenso e personale. Settembre è noto per la sua partecipazione a talent show come The Voice of Italy nel 2019, dove entrò nel team di Gigi D’Alessio, e “X Factor” nel 2023.

Alex WyseRockstar
Alessandro Rina, in arte Alex Wyse, ha impressionato con la sua energia e presenza scenica. Dopo il diploma alla BIMM di Londra nel 2021, ha partecipato ad Amici 21, ottenendo un buon successo con il suo primo EP “Non siamo soli”.

Lil Jolie e Vale LPDimmi tu quando sei pronto per fare l’amore
Il duo formato da Angela Ciancio (Lil Jolie) e Valentina Sanseverino (Vale LP) ha proposto un brano che fonde elementi hip hop, soul e R&B, mettendo in luce la loro versatilità artistica. Lil Jolie ha guadagnato popolarità con l’EP “La vita non uccide” dopo la partecipazione ad Amici, mentre Vale LP ha pubblicato il suo primo album “Guagliona” nel maggio 2024.

Maria Tomba – Goodbye (Voglio Good Vibes)
Maria Tomba è una giovane cantautrice veronese classe 2002, finalista di Area Sanremo 2024 con il brano “Goodbye (Voglio Good Vibes)”. Nota per la sua partecipazione a X Factor 2023 nel team di Fedez, si distingue per il suo stile originale e testi positivi.

Titoli canzoni Sanremo 2025

Il percorso verso Sanremo 2025

I quattro artisti selezionati avranno l’opportunità di esibirsi sul prestigioso palco del Teatro Ariston durante il Festival di Sanremo 2025, in programma dall’11 al 15 febbraio. La loro partecipazione rappresenta un’importante vetrina per emergere nel panorama musicale italiano e conquistare un pubblico più ampio.

La finale di Sanremo Giovani è stata condotta da Carlo Conti e Alessandro Cattelan, con la partecipazione della Commissione Musicale composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, affiancati da Carlo Conti e Claudio Fasulo come giurati fuori onda.

Non resta che attendere febbraio per vedere come questi giovani talenti sapranno distinguersi sul palco dell’Ariston, portando una ventata di freschezza e innovazione alla musica italiana.

Chi erano i Finalisti

Ecco gli 8 giovani che abbiamo visto sul palco della Finale del 18 dicembre:

  • Angelica Bove con “La nostra malinconia”
  • Alex Wyse con “Rockstar”
  • Mew con “Oh my God”
  • Selmi con “Forse per sempre”
  • Settembre con “Vertebre”
  • Vale Lp e Lil Jolie con “Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore”
  • Etra con “Lo spazio tra le dita”
  • Maria Tomba con “Goodbye (Voglio Good Vibes)”
Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.