Il Festival di Sanremo 2025 prosegue con la seconda serata, in programma mercoledì 12 febbraio, che vedrà l’esibizione di 15 dei 29 Big in gara e la sfida tra le Nuove Proposte. Carlo Conti, affiancato dai co-conduttori Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica, guiderà una serata ricca di emozioni e grandi performance.
Super ospite musicale Damiano David.
Scaletta Sanremo 2025 seconda serata
Si parte alle 20:45 con Carlo Conti e Alessandro Cattelan, che presentano i quattro semifinalisti delle Nuove Proposte.
Alle 20:49, Alex Wyse porta sul palco Rockstar, seguito alle 20:54 da Vale LP e Lil Jolie con Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore. Poco dopo, alle 20:58, viene annunciato il vincitore della prima sfida.
Alle 21:01 è il turno di Maria Tomba con Goodbye (voglio good vibes), seguita da Settembre, che alle 21:06 propone Vertebre. Subito dopo, alle 21:10, arriva la comunicazione del vincitore della seconda sfida.
Alle 21:17, Damiano David rende omaggio a Lucio Dalla con un’interpretazione di Felicità, mentre alle 21:24 Carlo Conti dà ufficialmente il via alla gara dei Campioni.
Alle 21:28, Rocco Hunt presenta Mille vote ancora, poi alle 21:34 fa il suo ingresso Bianca Balti. Alle 21:36 Elodie incanta con Dimenticarsi alle 7, seguita alle 21:42 dall’arrivo di Cristiano Malgioglio.
Alle 21:45 Lucio Corsi canta Volevo essere un duro, poi alle 21:51 Nino Frassica entra in scena. La serata prosegue alle 21:59 con The Kolors e Tu con chi fai l’amore, mentre alle 22:05 Serena Brancale si esibisce con Anema e core.
Alle 22:11, Alessandro Gervasi e Francesco Del Gaudio omaggiano Peppino Di Capri con Champagne, poi alle 22:16 è il momento di Fedez e il suo brano Battito. Poco dopo, alle 22:22, Bianca Balti torna sul palco prima dell’esibizione di Francesca Michielin, che alle 22:24 presenta Fango in Paradiso.
Alle 22:37, Damiano David propone il suo inedito Born with a broken heart, seguito alle 22:49 da Simone Cristicchi con Quando sarai piccola. Alle 23:01, dal Suzuki Stage, BigMama porta La rabbia non ti basta.
Alle 23:10, Marcella Bella canta Pelle diamante, seguita alle 23:21 da Bresh con La tana del granchio. Alle 23:32 Bianca Balti fa il suo terzo ingresso della serata, prima di Achille Lauro, che alle 23:34 si esibisce con Incoscienti giovani.
Alle 23:40, Edoardo Leo, Pilar Fogliati e il cast di Follemente fanno il loro ingresso. Poi, alle 23:49, Giorgia emoziona con La cura per me.
Poco prima di mezzanotte, alle 23:59, Nino Frassica e Cristiano Malgioglio regalano un momento di comicità, seguito alle 00:04 da Rkomi con Il ritmo delle cose.
Alle 00:10, Carolina Kostner sale sul palco per parlare delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Poi, alle 00:16, Rose Villain presenta Fuorilegge, seguita alle 00:22 da una gag tra Bianca Balti e Cristiano Malgioglio.
Alle 00:35, Willie Peyote canta Grazie ma no grazie, prima del collegamento con Alessandro Cattelan per il Dopofestival, previsto alle 00:52.
Si chiude con il cinema: alle 00:55, Vittoria Puccini, Giacomo Giorgio e Carmine Recano presentano il film Belcanto. Infine, all’1:07, Carlo Conti, Bianca Balti e Cristiano Malgioglio annunciano la classifica provvisoria della serata.
Ordine di uscita cantanti Sanremo 2025
Prima dell’esibizione dei Big, si sfideranno quattro artisti emergenti nella categoria Nuove Proposte:
- Alex Wyse – “Rockstar”
- Vale LP e Lil Jolie – “Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore”
- Maria Tomba – “Goodbye (voglio good vibes)”
- Settembre – “Vertebre”
I due vincitori accederanno direttamente alla finale di venerdì 14 febbraio.
Ecco l’ordine di uscita dei 15 Big in gara mercoledì 12 febbraio:
- Rocco Hunt – Mille vote ancora
- Elodie – Dimenticarsi alle 7
- Lucio Corsi – Volevo essere un duro
- The Kolors – Tu con chi fai l’amore
- Serena Brancale – Anema e core
- Fedez – Battito
- Francesca Michielin – Fango in paradiso
- Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
- Marcella Bella – Pelle diamante
- Bresh – La tana del granchio
- Achille Lauro – Incoscienti giovani
- Giorgia – La cura per me
- Rkomi – Il ritmo delle cose
- Rose Villain – Fuorilegge
- Willie Peyote – Grazie ma no grazie
Questa sera (e domani) entra in gioco il Televoto. La votazione, oltre al pubblico da casa, vedrà coinvolta la giuria delle radio (peso percentuale 50% ciascuno).
Al termine della serata si conoscerà la classifica provvisoria delle prime cinque posizioni.
Ospiti della seconda serata di Sanremo 2025
Tra gli ospiti più attesi della seconda serata ci sarà Damiano David, che renderà omaggio a Lucio Dalla, eseguendo un medley dei suoi brani più celebri. Inoltre, sarà presente la campionessa di pattinaggio su ghiaccio Carolina Kostner, pronta a portare la sua eleganza sul palco dell’Ariston.
Sanremo 2025 diretta tv e streaming
Se ti stai chiedendo come seguire Sanremo 2025 in streaming, sappi che è possibile seguire il festival sulla piattaforma gratuita RaiPlay (per accedere è necessario registrarsi tramite email o Facebook. RaiPlay è disponibile per PC/MAC, tablet e smartphone) o in alternativa in TV in chiaro su Rai 1.
Puoi seguire Sanremo anche in radio sintonizzandoti su Rai Radio Due su RaiPlayRadio.
Non mancheranno i commenti sui social: per seguire la conversazione, o per prenderne parte, monitora e aggiungi #Sanremo2025 ai tuoi post. Il profilo Ufficiale del Festival di Sanremo su Twitter è @SanremoRai.