Sabato 5 febbraio scopriremo il Vincitore del 72esimo Festival della Canzone Italiana, in attesa di quel giorno, entrano sempre più nel vivo le Scommesse di Sanremo 2022 e il classico Toto Vincitore tra le 25 canzoni in gara. Quest’anno pubblico e critica sembrano abbastanza allineati sui nomi di chi occuperà i più alti gradini del podio.
Scopri tutte le novità su Sanremo 2023: ospiti nazionali e internazionali.
Sanremo 2022: chi sono i favoriti alla vittoria
Nel corso delle prime due serate del Festival abbiamo ascoltato prima 12 cantanti e – nella serata successiva – i restanti 13. Pertanto per la classifica generale abbiamo dovuto aspettare il termine della terza serata che ha visto, in testa alle preferenze, “Brividi” di Mahmood e Blanco. Il podio ha subito leggere variazioni nel corso della Terza e della Quarta Serata.
Attualmente il podio è così composto:
- Mahmood e Blanco con Brividi [testo e significato]
- Gianni Morandi con Apri tutte le porte [testo e significato]
- Elisa con O forse sei tu [testo e significato]
Stando all’enorme successo ottenuto da “Brividi” – è il brano più ascoltato di sempre in un giorno su Spotify Italia – difficilmente scenderà dal podio, così come Elisa che sta piacendo sia al pubblico da casa che alla critica. Più ballerina la terza posizione che vede un Morandi “insidiato” da Irama, Sangiovanni ed Emma. Sicuramente il Televoto inciderà molto sull’avanzata degli artisti più giovani.
A riguardo potrebbe interessarti anche il nostro articolo: le classifiche di Sanremo 2022.
Secondo te chi vincerà il Festival?
Vota la tua canzone preferita (o quella che pensi salirà sul più alto gradino del podio):