Se ti stai chiedendo chi è il cantante più giovane ad aver vinto il Festival di Sanremo sappi che si tratta di Gigliola Cinquetti, che lo vinse nel 1964 a 16 anni. L’artista maschile più giovane ad aver vinto la kermesse è invece Blanco, neo trionfatore insieme a Mahmood con Brividi.
Dal 1951 ad oggi, sono tanti gli artisti che si sono aggiudicati il premio più prestigioso nell’ambito della Musica italiana: quella che offre il Festival è infatti una delle vetrine più importanti in Italia, al di la del piazzamento. E quando si parla di eventi così storici, impossibile non analizzare anche gli eventuali record e curiosità, come quelle legate all’età dei vincitori.
Da Nilla Pizzi – vincitrice nel 1951 – a Mahmood e Blanco trionfatori a Sanremo 2022, scopriamo insieme i cantanti più giovani ad aver vinto la kermesse.
Sanremo: chi è il cantante più giovane ad aver vinto
Nella storia del Festival di Sanremo, l’artista più giovane in assoluto ad aver vinto è stata Gigliola Cinquetti. La sua “Non ho l’età” ha vinto l’edizione del 1964.
Blanco è il Vincitore più giovane di Sanremo di sempre (tra i cantanti maschi)
Se la Cinquetti è l’artista in assoluto più giovane ad aver vinto Sanremo (e per ovvi motivi anche la donna più giovane), la categoria maschile vede Blanco – vincitore insieme a Mahmood nel 2022 con Brividi – come attuale detentore del record.
Blanco ha vinto Sanremo 2022 a 18 anni 11 mesi e 26 giorni.
Sanremo: chi è il cantante più anziano ad aver vinto
In termini di anzianità, il vincitore del Festival di Sanremo più anziano è Roberto Vecchioni, primo classificato nel 2011 all’età di 67 anni, 7 mesi e 25 giorni con “Chiamami ancora amore”.