Massimo Ranieri vince il Premio della Critica Mia Martini al Festival di Sanremo 2022 con il brano “Lettera di là dal mare”. Questo quanto trapelato da diversi giornalisti durante la finale del Festival.
La 72° edizione del Festival della Canzone Italiana è andato in scena dall’1 al 5 febbraio 2022 con la conduzione di Amadeus. Nel corso della quinta serata, la Finale, viene assegnato il celebre Premio della Critica, un premio istituito nel 1982 che dal 1996 è stato dedicato alla grandissima cantante Mia Martini, scomparsa l’anno prima, diventando così il Premio della Critica Mia Martini.
Massimo Ranieri vince il Premio della Critica
Secondo quanto riportato dai giornalisti, quest’anno il Premio della Critica Mia Martini 2022 è stato assegnato a Massimo Ranieri, uno dei 25 cantanti in gara al Festival. Il brano con cui si è aggiudicato questo riconoscimento è “Lettera di là dal mare”.
E’ una canzone molto umana. Mi ha dato la stessa emozione di quando ho ascoltato per la prima volta Perdere l’amore. Qualcosa di irrazionale, difficile da spiegare
Ha dichiarato Ranieri sul brano. che affronta la delicata tematica dell’emigrazione. Ecco il testo di “Lettera di là dal mare”: