Nel mese di agosto, il film Oppenheimer di Christopher Nolan – incentrato sulla storia del fisico J. Robert Oppenheimer – ha raggiunto le sale italiane, portando con sé una straordinaria sceneggiatura, completata da effetti speciali spettacolari e dalla grande interpretazione di attori come Robert Downey Jr. e Cillian Murphy. Abbiamo quindi selezionato una lista di film da vedere se hai particolarmente apprezzato Oppenheimer.
5 migliori film da vedere se hai amato Oppenheimer
Dunkirk (2017)
Restando sempre sui film di Nolan che vedono la presenza di Cillian Murphy nel cast, non puoi mancare questo titolo. Dunkirk è ambientato nel 1940 ed è diviso in tre diverse linee narrative, con dei diversi archi temporali, ambientate rispettivamente sulla terra ferma (dalla durata di una settimana), in mare (dalla durata di un giorno) e nei cieli (dalla durata di un’ora). Le tre linee si intrecceranno in uno sviluppo irregolare, raccontandoci le vicende dopo l’invasione della Francia da parte della Germania nazista sulle spiagge di Dunkerque.
Questo film era stato inizialmente pensato per essere girato senza sceneggiatura, ma Nolan fu dissuaso dalla co-produttrice Emma Thomas, scrivendo una sceneggiatura di sole 76 pagine, la più corta mai scritta da lui. Dunkirk è un film fortemente visivo, incentrato sull’azione, definito dai critici come uno dei film migliori mai realizzati da Nolan.
Il film è ora disponibile per il noleggio su Amazon Prime Video.
Abbonati o prova gratis Prime Video
Per accedere alla piattaforma streaming Prime Video è richiesto un abbonamento ad Amazon Prime che può essere mensile o annuale. Se non hai mai sottoscritto un abbonamento, sappi che hai diritto ad una prova gratuita di 30 giorni: Prova Prime Video gratis. Se sei studente universitario la tua prova gratuita ha una durata di 90 giorni grazie a Prime Student.
Se vuoi sapere i prezzi degli abbonamenti, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: quanto costa Prime Video.
Niente di nuovo sul fronte occidentale (2022)
Questo film di Edward Berger è tratto dal romanzo di Erich M. Remarque ed è stato scelto per rappresentare la Germania agli Oscar 2023 come miglior film. Il film è ambientato sul cosiddetto “fronte occidentale” durante l’inverno e ci mostra in modo crudo e sincero il trauma psicologico che i tedeschi hanno subito durante il Primo conflitto mondiale, dovuto al distacco dalla vita civile e al loro tormento che li ha perseguitati una volta tornati dalla guerra.
Questo film ha portato alla luce le condizioni disumane in cui migliaia di giovani soldati furono costretti a sopravvivere, mostrandoci anche il grande vuoto e l’orrore che genera in noi un evento tanto brutale come la guerra. Il film è stato distribuito ed è attualmente visibile sulla piattaforma Netflix.
Le sapevi che puoi avere Sky TV e Netflix insieme?
Sky TV + Netflix
Da 19,90€ al mese
anziché 30€ al mese
Offerta Sky Smart scontata per 18 mesi
Scopri l’offerta Sky TV + Netflix
Cosa ottieni con questa offerta:
- L’intrattenimento di Sky
- Tutti i contenuti e le funzionalità di Netflix (piano Base, in HD, senza interruzioni pubblicitarie)
- Tutto in un’unica fattura Sky e a un prezzo vantaggioso
Hai già Netflix? Con Intrattenimento plus hai Netflix a un prezzo vantaggioso grazie a Sky e puoi continuare a vederlo su tutti i tuoi dispositivi, come hai sempre fatto.
Edison – L’uomo che illuminò il mondo (2017)
Parlando invece di grandi invenzioni, ci spostiamo su Thomas Edison, l’inventore di una lampadina elettrica che era in grado di produrre luce per oltre tredici ore consecutive. La pellicola s’incentra sulla storia della guerra delle correnti, iniziata nel XIX secolo per controllare il mercato dell’energia elettrica. In questa vicenda, Edison si fa strada con difficoltà con la sua creazione, creando la prima centrale elettrica a New York, per poi diffondersi in tutte le strade della città nelle ore notturne.
In questo film la fanno da padrone le grandi interpretazioni di Benedict Cumberbatch (visto anche nei ruoli di Dr. Strange e Sherlock Holmes) nei panni del protagonista Thomas Edison, e di Nicholas Hoult nei panni di Nikola Tesla. Non dimentichiamoci inoltre, che alla fine del 1800, Edison brevetterà la macchina del kinetoscopio, con il quale darà vita al cinema.
Puoi trovare questo film su Now TV.
L’ora più buia (2017)
In questa pellicola, seguiamo la storia dell’ex Primo Ministro del Regno Unito Winston Churchill, che appena nominato per la sua carica, deve decidere se negoziare con Hitler – intento a piegare l’Europa sotto l’avanzata nazista – o prendere parte ad una guerra. Le sue scelte hanno contribuito a cambiare radicalmente il corso della storia.
L’interpretazione di Gary Oldman nei panni del Primo Ministro ci dà modo di conoscere non solo il Churchill politico e stratega, ma anche il suo lato più umano e pieno di preoccupazioni, dategli dal peso del suo incarico, anche esplorando il rapporto con sua moglie Clementine Hozier.
Questo film è disponibile per il noleggio su Prime Video ed Apple TV.
The Imitation Game (2014)
Tornando alle interpretazioni di Benedict Cumberbatch, parliamo ora di The Imitation Game, il biopic di Alan Turing, un matematico inglese al quale si devono l’invenzione dell’informatica e il successo nell’aver decifrato dei messaggi crittografati da parte dei tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, prodotti con una speciale macchina chiamata Enigma. Questa macchina produceva un messaggio da dover decifrare attraverso varie combinazioni, ma che sarebbe cambiato ogni giorno allo scoccare della mezzanotte, diventando impossibile da scoprire.
Nonostante abbia salvato milioni di vite, verrà condannato per la sua omosessualità alla castrazione chimica, togliendosi la vita a soli 41 anni. La storia di un uomo geniale e tormentato, che si è ritrovato a prendere delle scelte complicate e ad affrontare tantissime controversie per il bene dell’umanità.
Il film è disponibile per la visione su Netflix, Prime Video e Now TV.