Anche l’Italia ha dovuto “piegarsi” al suo dominio: Netflix è la piattaforma di streaming più popolare al mondo e spopola anche nel nostro Paese, grazie alla sconfinata offerta di film e serie di tutti i generi.
Davanti a così tanta scelta molte persone sono come pietrificate. Ecco perché ci arrivano così tante richieste del tipo “Che film mi consigliate di vedere su Netflix” da utenti che non hanno le idee troppo chiare e non vogliono lasciarsi andare con leggerezza alle raccomandazioni dell’algoritmo della piattaforma.
Abbiamo quindi deciso di raccogliere una top 30 molto versatile all’interno della quale potrai trovare quasi sicuramente qualche spunto interessante, indipendentemente dai tuoi gusti o dalla moda del momento. Sono 3 le macro sezioni dell’articolo:
- La top 5 fra le nuove uscite su Netflix per aprile 2023.
- Una classifica dei 10 migliori film di tutti i tempi attualmente disponibili sulla piattaforma di contenuti in streaming.
- Una raccolta di altre fantastiche pellicole che dovresti vedere almeno una volta nella tua vita.
Non dimenticare però che la sicurezza è importantissima; neanche le piattaforme più famose al mondo sono al sicuro dagli attacchi informatici. Puoi guardare Netflix con una VPN per aumentare lo standard di sicurezza e non farti tracciare dai malintenzionati.
- Film nuovi su Netflix
- Quali sono i 10 film più belli su Netflix?
-
Altre menzioni d’onore fra i film imperdibili
- Ragazze vincenti (1992)
- Bad Boys (1995)
- Diego Maradona (2019)
- Inside Man (2006)
- Skater Girl (2021)
- Psycho (1960)
- Storia di un matrimonio (2020)
- Zombieland (2009)
- Ragazze interrotte (1999)
- Athlete A (2020)
- The Irishman (2019)
- Glass Onion – Knives out (2022)
- Democrazia al limite (2019)
- Blue Jay (2016)
- Il processo dei Chicago 7 (2020)
- Conclusione
Film nuovi su Netflix
Se sei alla ricerca di freschezza e novità, non mancano le scelte fra i lungometraggi. Netflix, infatti, non si limita più a proporre contenuti curati da altre case di produzione, ma gestisce ora tutta la filiera cinematografica, dalla scrittura del copione alla realizzazione del film stesso.
E, visto che gli utenti tendono ad annoiarsi facilmente e che gli appassionati più incalliti sono in grado di consumare ore su ore di contenuti al giorno, è fondamentale rinfrescare la proposta ogni mese.
Cominciamo quindi con 5 dei migliori film usciti ad aprile 2023:
- Weathering (1° aprile): non è un pesce d’aprile, ma un film ambientato in un futuro distopico che piacerà sicuramente agli amanti del genere. Questo sci-fi drammatico segue il percorso di un gruppo di sopravvissuti che lotta per adattarsi ai cambiamenti climatici nella loro forma più estrema. Con risorse limitate e sfide sempre più toste, la loro resilienza verrà messa a dura prova.
- Lewis Capaldi: How I’m feeling now (5 aprile): un documentario che offre uno sguardo approfondito sulla vita e la carriera del cantante e autore Lewis Capaldi. Un saliscendi fatto di trionfi, difficoltà ed emozioni raccontato con interviste esclusive e riprese dietro le quinte.
- The Last Kingdom: Sette re devono morire (14 aprile): in questa epica serie storica, l’Inghilterra è divisa fra sette re che si contendono il potere. I personaggi si scontrano in una lotta senza esclusione di colpi per la sopravvivenza, l’onore e la gloria.
- Power Rangers: Una volta e per sempre (19 aprile): se come noi siete cresciuti a pane e Power Rangers, questa è l’occasione perfetta per riscoprire questa passione o coltivarla insieme ai vostri figli. In questa nuova avventura, i nostri eroi dovranno unire le forze per affrontare un nemico spietato che minaccia il destino dell’intero universo. Non sarà il massimo dell’originalità, ma non potevamo aspettarci uno strappo troppo forte con la lunga tradizione di questo franchise, no?
- Guida turistica per innamorarsi (21 aprile): questa commedia romantica racconta la storia di un’affascinante guida che si imbatte in un turista in cerca di avventura. Insieme, esploreranno le meraviglie di una città sconosciuta, scoprendo l’amore lungo il percorso.
Quali sono i 10 film più belli su Netflix?
Visto che non si vive di sole novità e non tutti hanno la pazienza di aspettare l’uscita delle nuove pellicole, scopriamo insieme altri 10 titoli che qualunque appassionato di film dovrebbe gustarsi almeno una volta nella sua vita.
In questa lista sono inclusi i migliori film usciti dal 2000 in poi attualmente disponibili su Netflix Italia, escludendo cartoni animati e spettacoli di stand-up comedy (a seconda della data effettiva di lettura, il catalogo potrebbe essere cambiato).
Si tratta di film recenti, ma già diventati grandi classici; c’è qualcosa per tutti i gusti, con diverse opzioni adatte a tutta la famiglia:
- Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello: il primissimo capitolo dell’emozionante viaggio di Frodo Baggins. Lo scopo finale del nostro eroe? Distruggere l’Anello di Sauron, in un percorso che si snoda dalla pacifica Contea degli Hobbit fino agli oscuri abissi di Mordor.
- Il cavaliere oscuro: nell’epica lotta tra il bene e il male, Batman, il tenente Gordon e il procuratore Harvey Dent uniscono le forze per affrontare Joker, interpretato da un magistrale Heath Ledger, che minaccia di gettare Gotham City nel caos più totale.
- Inception: Cobb, un ladro specializzato nell’estrazione di segreti dai sogni altrui, accetta un ultimo e pericoloso incarico: impiantare un’idea nel subconscio di un importante industriale, sfidando i limiti della mente umana.
- Il Signore degli Anelli: Le due torri: per molti questa è LA trilogia e le valutazioni dei principali siti del settore sembrano confermarlo, dato che è la seconda menzione di un episodio di “LOTR” nella nostra top 10. Mentre Frodo e Sam continuano il loro cammino verso Mordor, Aragorn, Legolas e Gimli cercano di salvare Merry e Pipino, rapiti dagli orchi, in un emozionante racconto in cui diverse trame si intrecciano in modo sorprendente.
- Whiplash. Il giovane batterista Andrew, pronto a diventare un grande musicista jazz, viene spinto al limite dal suo severo insegnante di musica, anche a costo di sacrificare la sua stessa identità.
- Interstellar. In un futuro in cui l’umanità è sull’orlo dell’estinzione, un gruppo di astronauti attraversa un wormhole per cercare un nuovo pianeta abitabile e garantire la sopravvivenza della specie umana. Un racconto in cui il tempo assume una nuova forma e l’amore per la propria famiglia esce dai soliti canoni.
- Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re: non c’è due senza tre! Aragorn rivela la sua vera identità e, insieme a Gandalf e agli altri membri della Compagnia dell’Anello, lotta per proteggere Gondor e sconfiggere le forze oscure.
- Il cavaliere oscuro – Il ritorno: ritroviamo ancora Christian Bale nei panni del miliardario Bruce Wayne. Questa volta il protagonista è costretto a indossare nuovamente il mantello di Batman per affrontare il crudele terrorista Bane e l’astuta ladra Selina Kyle, che minacciano Gotham City.
- Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2: la battaglia finale si avvicina e Harry scopre tre oggetti magici che gli conferiscono poteri straordinari, permettendogli di sfidare il malvagio Voldemort e cambiare il corso del destino.
- Chiamami col tuo nome: nel contesto rurale dell’Italia degli anni ‘80, l’esistenza del giovane diciassettenne Elio subisce una trasformazione radicale dopo aver conosciuto Oliver, l’affascinante collaboratore accademico di suo padre.
Altre menzioni d’onore fra i film imperdibili
Ci sono poi tantissimi altri film che vale la pena vedere su Netflix. Continuiamo quindi la nostra raccolta delle migliori pellicole:
Ragazze vincenti (1992)
Penny Marshall ha diretto questa commedia sportiva molto divertente basata sulla storia della All-American Girls Professional Baseball League, un campionato professionistico tutto al femminile che si è svolto negli Stati Uniti degli anni ‘40, mentre gran parte dei giovani arruolabili era impegnata a combattere sul fronte della Seconda guerra mondiale. Una Geena Davis in grande forma nel ruolo di “Dottie” Hinson, ricevitrice e stella delle Rockford Peaches, e un Tom Hanks giovanissimo nei panni di Jimmy Dugan, l’allenatore della squadra perennemente ubriaco. Rosie O’Donnell, Lori Petty, Jon Lovitz e niente poco di meno che Madonna completano un cast d’eccezione.
Bad Boys (1995)
Continuiamo sul filone degli anni ’90, con un classico esplosivo targato Michael Bay, al tempo giovane e ambizioso regista specializzato in pubblicità e video musicali, che esordisce con questo poliziesco dai risvolti divertenti, originariamente scritto per Dana Carvey e Jon Lovitz. Forse la grande fortuna della pellicola è stata la scelta di due protagonisti in rampa di lancio, Will Smith e Martin Lawrence (allora noti principalmente come attori di sitcom) ancora poco testati sul grande schermo, ma rivelatisi poi perfetti e molto credibili nelle sequenze d’azione diventate poi la cifra stilistica di Bay.
A completare il tutto una bravissima Téa Leoni, nei panni della donna in difficoltà che deve essere salvata dai protagonisti, e un divertente Joe Pantoliano, capitano brontolone che deve far fronte alle bizze dei due giovani “assi”.
Diego Maradona (2019)
Asif Kapadia, genio delle biografie che ha curato anche il riuscitissimo ritratto di Ayrton Senna, torna con questo documentario su una delle personalità sportive più amate in Italia e nel mondo: il calciatore argentino Diego Armando Maradona.
Considerato non solo a Napoli il migliore giocatore di tutti i tempi, il compianto Maradona viene raccontato con tante immagini dal campo che sono pura magia, in grado di emozionare anche gli spettatori non particolarmente appassionati di calcio.
Ma quando si parla del Pibe de oro, ciò che accade fuori dal campo è forse ancora più interessante delle gesta sul manto verde: il racconto parte dalle umili origini di Maradona, fino ad arrivare all’ascesa sul palcoscenico mondiale (e gli intrecci pericolosi con la malavita organizzata durante alcune fasi della sua carriera).
Un documentario fantastico che distilla 500 ore di filmati in 120 minuti, per portare allo spettatore una raccolta dei momenti salienti di un personaggio che ha catturato l’immaginario del mondo intero.
Inside Man (2006)
Un rapinatore (Clive Owen) prende il controllo di una banca situata nel cuore di Wall Street, facendo ostaggi fra dipendenti e clienti. Le sue vere motivazioni rimangono un mistero, anche per il brillante negoziatore della NYPD (Denzel Washington) coinvolto nel caso.
Il regista Spike Lee trasforma quella che avrebbe potuto essere una semplice rapina in banca in un racconto avvincente ambientato a New York, arricchendo la storia con personaggi coloriti, tipici della Grande Mela: poliziotti corrotti, passanti curiosi che sembrano aver visto già tutto e astuti magnati del potere (Jodie Foster e Christopher Plummer). Un film da guardare su Netflix, capace di spiazzare lo spettatore anche grazie a un finale mozzafiato.
Skater Girl (2021)
La regista indiana Manjari Makijany ci regala un’appassionante storia di crescita e ribellione, ambientata in un isolato villaggio del Rajasthan. La giovane Prerna lotta contro le convenzioni di una tradizione centenaria e scopre il suo amore per questa disciplina “scandalosa” grazie all’incontro con una dirigente pubblicitaria londinese (Amy Maghera) in cerca delle proprie origini. Curiosità: lo skatepark realizzato per il film è diventato il primo e più grande di Khampur.
Psycho (1960)
Non poteva mancare Alfred Hitchcock, il vero rivoluzionario del genere horror, dei thriller e del cinema in generale con questa trasposizione a basso budget, ma di grande impatto, del romanzo di Robert Bloch. Janet Leigh interpreta una segretaria apparentemente “anonima” che ruba una somma di denaro al suo datore di lavoro e scappa, prima di incontrare il suo tragico destino nell’iconica doccia del Bates Motel. Anthony Perkins nel ruolo di Norman Bates, interpreta il proprietario del motel che nasconde dei segreti inquietanti.
Storia di un matrimonio (2020)
Noah Baumbach ci conduce attraverso il doloroso percorso di una coppia che si separa. Charlie, regista teatrale, e Nicole, attrice, devono affrontare le difficoltà del loro distacco, nonostante un legame profondissimo. Il film vanta un cast di talento, con Adam Driver e Scarlett Johansson nelle vesti dei protagonisti e Laura Dern, premiata con un Oscar, nei panni dell’avvocato Nora Fanshaw.
Zombieland (2009)
In un mondo post-apocalittico infestato dagli zombie, l’unico comandamento è “uccidere o essere uccisi”. Il punto di forza di questa commedia piena di azione è la cura con cui gli sceneggiatori Rhett Reese e Paul Wernick hanno costruito l’ambientazione e le regole di sopravvivenza, raccontate dal protagonista (Jesse Eisenberg). Il giovane dal carattere introverso si unisce a Tallahassee (Woody Harrelson), un pistolero molto sicuro di sé, e alle sorelle Wichita (Emma Stone) e Little Rock (Abigail Breslin) in questa avventura. Il regista Ruben Fleischer tiene alto il ritmo tra risate e scene cruente, omaggiando anche Ghostbusters con una breve comparsata di Bill Murray.
Ragazze interrotte (1999)
James Mangold dirige un dramma coinvolgente e toccante, basato sul romanzo autobiografico di Susanna Kaysen. Questa pellicola racconta le vicende di una giovane depressa che viene mandata dai suoi genitori in un ospedale psichiatrico, dove incontra un gruppo di ragazze che diventano la sua seconda famiglia. Nel cast spiccano Winona Ryder, Whoopi Goldberg, Brittany Murphy e Angelina Jolie, premiata con un Oscar per la sua interpretazione.
Athlete A (2020)
Gli amanti dello sport possono gustarsi anche questo innovativo documentario che tratta del clamoroso caso di abuso sessuale alle Olimpiadi all’interno del team degli Stati Uniti, diventato caso mediatico nel 2015.
Attraverso interviste con atlete olimpioniche, le loro famiglie e l’intervento di reporter investigativi, viene raccontato un sottobosco inquietante all’interno del mondo della ginnastica, fatto di abusi sessuali, fisici ed emotivi.
Emblematica la scena delle Olimpiadi del 1996, in cui la medaglia d’oro Kerri Strug deve correre, saltare e atterrare, celando un grave infortunio al piede, insabbiato dai suoi stessi allenatori. L’umiliazione di una grande atleta in mondovisione che per due volte prova, zoppicando, fino a uscire di scena in lacrime. Al suo fianco Larry Nassar, protagonista (dalle tendenze pedofile) del documentario.
Athlete A è un contenuto rivoluzionario proprio perché fa luce su uno sport in cui la competitività e la voglia di emergere hanno fatto tirar fuori i lati più oscuri dello spirito umano, calpestando l’animo fragile delle giovani atlete.
The Irishman (2019)
Martin Scorsese ci porta nella vita di Frank Sheeran, un mafioso responsabile dell’omicidio del sindacalista Jimmy Hoffa. Il film, tratto dal libro L’irlandese: ho ucciso Jimmy Hoffa, vede protagonisti Robert De Niro, Joe Pesci e Al Pacino in un’intensa saga criminale.
Glass Onion – Knives out (2022)
Il regista e sceneggiatore Rian Johnson presenta questa mistery-comedy molto stuzzicante ispirata dal grande successo del primo episodio di Knives Out. La trama si incentra sulle avventure del detective più famoso del mondo, Benoit Blanc (interpretato da Daniel Craig, con l’immancabile foulard al collo e la pesante inflessione del sud degli USA). Una storia che si concentra sull’eterna dicotomia tra ricchi e poveri, nella quale un gruppo di amici facoltosi (tra cui Kate Hudson, Leslie Odom Jr., Dave Bautista e Kathryn Hahn) si incontrano sull’isola di un milionario della Silicon Valley (Edward Norton).
Democrazia al limite (2019)
In questo documentario molto intenso, la regista brasiliana Petra Costa unisce la storia della sua famiglia a quella della democrazia del suo Paese. I suoi genitori erano attivisti di sinistra negli anni ’70 e finirono in carcere per le loro idee, mentre i suoi nonni facevano parte della classe dirigente che ha reso possibile la politica autoritaria e la reazione di destra in Brasile. La madre di Petra fu rinchiusa nella stessa prigione in cui fu poi incarcerata l’ex presidente Dilma Rousseff (2011-2016). Petra racconta la caduta di Rousseff e quella di Luiz Inácio da Silva (2003-2011), noto come Lula, il cui futuro rimane incerto. Il risultato è un monito molto riuscito sul fatto che la democrazia nel sesto Paese più popoloso del mondo è sotto attacco.
Blue Jay (2016)
Blue Jay è un intenso dramma in bianco e nero incentrato su due persone, interpretate dai versatili Sarah Paulson, nota per aver interpretato Marcia Clark in The People vs. O.J., e Mark Duplass, già visto in Creep. La trama, incentrata sui dialoghi, segue Jim, un uomo molto problematico, che incontra la sua ex fidanzata delle superiori Amanda al supermercato. La donna è in città solo per un breve periodo a causa della nascita del nipote. Dopo un caffè insieme, i due comprano birra e caramelle gommose e si ritrovano a rituffarsi nel passato… un film che funziona perché la chimica fra i due protagonisti è sorprendente!
Il processo dei Chicago 7 (2020)
Questo film, scritto da Aaron Sorkin, autore di The Social Network, racconta una triste storia americana degli anni ’60. Nel 1968, gruppi di manifestanti provenienti da tutto il Paese si riuniscono a Chicago per protestare contro la guerra in Vietnam durante la Convention Nazionale del Partito democratico. La polizia di Chicago li accoglie con attrezzatura antisommossa e attacca i manifestanti pacifici. Cinque mesi dopo, otto di loro vengono arrestati con l’accusa di istigazione alla rivolta. Il film evidenzia le battaglie ancora in corso nella società e nella politica americana: razzismo, incompetenza, corruzione e tante altre cose non dette. Il cast vanta volti noti come Yahya Abdul-Mateen II e Sacha Baron Cohen.
Conclusione
Siamo arrivati alla fine della nostra personalissima top 30 dei film più belli su Netflix Italia fra new entry, capolavori senza tempo e un ampio ventaglio di pellicole dei periodi più disparati. Speriamo di avervi dato qualche spunto utile sia dal lato della sicurezza online che nella scelta dei contenuti da vedere su Netflix! Ora non vi resta che far partire la prossima maratona di serie e film.