Il viaggio degli eroi è il film documentario che, a quarant’anni di distanza, porta sul piccolo schermo la vittoria del terzo titolo mondiale della nazionale italiana di calcio nel 1982 a Madrid.
Diretto da Manlio Castagna, il film è narrato dall’attore Marco Giallini ed è prodotto da One More Pictures con Rai Cinema e Rai Com. Nel corso del film documentario tante interviste ai campioni, tra i quali Dino Zoff e Giancarlo Antognoni.
Il Viaggio degli eroi quando va in onda
Il Viaggio degli eroi va in onda in TV su Rai1 e in contemporanea su RaiPlay, lunedì 11 luglio 2022 alle ore 21:25 circa.
Il Viaggio degli eroi trailer
La straordinaria impresa dell'Italia mondiale a Spagna '82, nel doc "Il viaggio degli eroi", una co-produzione @RaiCinema.
In prima tv, su @RaiUno alle 21.20, lunedì #11luglio, a quarant'anni esatti dalla finale di Madrid ➡️ https://t.co/G00dNziti9 pic.twitter.com/9Uli7mWvaw— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) July 9, 2022
Il Viaggio degli eroi trama
Ecco la sinossi del film rilasciata dalla Rai:
11 luglio 1982: Italia campione del mondo! Un successo inatteso, giunto dopo un avvio difficile, di sconfitte, di polemiche e silenzio stampa. Dopo 40 anni esatti, ricordiamo questa incredibile vittoria con la coinvolgente interpretazione di Marco Giallini. Una favola di riconoscenza e di riscatto, che vede fra i protagonisti Enzo Bearzot: commissario tecnico, mentore e padre putativo di quei giocatori che fecero l’impresa.