Joker, il film di genere drammatico thriller del 2019, è andato in onda su Canale 5 e su Mediaset Infinity nella prima serata di martedì 16 novembre 2021 e, in occasione del suo arrivo in chiaro, in questo articolo abbiamo voluto raccogliere alcune curiosità che forse non sapevi su questo titolo.

Diretto da Todd Phillips, Joker è il film che segue le vicende dell’omonimo personaggio dei fumetti DC, qui interpretato da Joaquin Phoenix, raccontando una storia scollegata da quelle del DC Extended Universe.

5 curiosità su Joker

Ambientato nella Gotham City del 1981, Joker porta sullo schermo il ritratto di un uomo alla ricerca della sua strada, mentre svolge la professione di comico di cabaret di notte e quella di pagliaccio durante il giorno, che si trova a prendere una decisione sbagliata in grado di creare una reazione a catena.

Ecco alcune curiosità su questo film che forse non conoscevi:

Ha vinto numerosi premi

La prima curiosità che forse non sapevi su Joker è che, dalla sua uscita nelle sale cinematografiche, ha ottenuto una moltitudine di premi. Tra i più importanti ricordiamo:

  • Leone d’oro nella categoria miglior film (Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 2019)
  • Premio Oscar nella categoria miglior attore a Joaquin Phoenix
  • Premio Oscar nella categoria migliore colonna sonora a Hildur Guðnadóttir
  • Golden Globe nella categoria miglior colonna sonora originale in un film a Hildur Guðnadóttir
  • Golden Globe nella categoria miglior attore in un film drammatico a Joaquin Phoenix

È il primo titolo dedicato ai personaggi della DC candidato agli Oscar come “miglior film”

Oltre ad aver vinto due Premi Oscar, dove è stato candidato in ben 11 categorieJoker si è portato a casa anche altre soddisfazioni. Infatti, non solo è stato il film con il maggior numero di candidature, ma è stato anche il primo titolo dedicato a un personaggio dei fumetti DC a ottenere una nomination agli Oscar nella categoria “miglior film”, nonché il secondo dedicato ai supereroi.

Joaquin Phoenix è il settimo attore a vestire i panni di Joker

Prima dell’uscita di Joker, dove l’omonimo personaggio dei fumetti viene interpretato da Joaquin Phoenix, altri sei attori avevano vestito il ruolo del noto supercriminale.

Ecco gli attori che hanno vestito i panni di Joker prima di Joaquin Phoenix:

  • Cesar Romer
  • Jack Nicholson
  • Hugo Blick
  • David Hodges
  • Heath Ledger
  • Jared Leto

Anche Alec Baldwin doveva essere nel cast

Un’altra curiosità che forse non sapevi su Joker è che, in un primo momento, anche l’attivista, attore, comico e doppiatore Alec Baldwin sarebbe dovuto essere nel film, precisamente nel ruolo di Thomas Wayne.

Il ruolo è stato successivamente affidato a Brett Cullen, dopo che Baldwin ha deciso di abbandonare il progetto solamente due giorni dopo essere entrato nel cast, a causa di altri impegni.

Il personaggio di Joker è doppiato da Adriano Giannini

Infine, l’ultima curiosità che vogliamo svelarti riguarda il doppiaggio italiano del film. Infatti, a doppiare il personaggio di Joker è Adriano Giannini, che non solo aveva già prestato la voce a Joaquin Phoenix nel ruolo di Freddie Quell, nel film The Master, ma anche a un altro Joker, ovvero quello di Heath Ledger nel film di Christopher Nolan, “Il cavaliere oscuro“.

Joker il DVD del film

Se ti piacerebbe aggiungere il DVD di Joker alla tua collezione, ecco dove puoi trovarlo:

Joker - Steelbook 4K Ultra-HD + Blu-Ray
  • Joaquin Phoenix interpreta in modo indimenticabile "Joker"
  • Un uomo che lotta per trovare la sua strada
  • Thriller, Drammatico
  • Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Bill Camp, Zazie Beetz (Attore)
Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.