Kizazi Moto: Generation Fire è il titolo della nuova antologia animata Disney Original firmata dai più importanti creatori africani. La serie sci-fi in dieci parti accompagnerà gli spettatori
in un’esaltante corsa nel futuro dell’Africa. Data di uscita 2022 su Disney+.
Questa antologia animata riunisce una nuova generazione di stelle dell’animazione per portare gli spettatori in un viaggio divertente e selvaggio nel futuro dell’Africa. Ispirati dalle diverse storie e culture del continente, questi racconti sci-fi e fantasy pieni di azione offrono visioni audaci su tecnologia avanzata, alieni, spiriti e mostri immaginati da prospettive unicamente africane.
Il regista premio Oscar® Peter Ramsey (Spider-Man: Un nuovo universo) sarà l’executive producer di Kizazi Moto: Generation Fire, mentre i supervising producers saranno Tendayi Nyeke e Anthony Silverston. La serie sarà sviluppata e prodotta dallo studio Triggerfish, in collaborazione con studi di animazione in tutto il continente e a livello globale.
Chi sono i registi di Kizazi Moto
I registi dei 10 film scelti e che faranno parte dell’antologia animata sono:
- Ahmed Teilab (Egitto);
- Simangaliso ‘Panda’ Sibaya e Malcolm Wope (Sud Africa);
- Terence Maluleke e Isaac Mogajane (Sud Africa);
- Ng’endo Mukii (Kenya);
- Shofela Coker (Nigeria);
- Nthato Mokgata e Terence Neale (Sud Africa);
- Pious Nyenyewa e Tafadzwa Hove (Zimbabwe);
- Tshepo Moche (Sud Africa);
- Raymond Malinga (Uganda);
- Lesego Vorster (Sud Africa).
Ogni film avrà una durata di circa dieci minuti e insieme costituiranno un lungometraggio antologico di animazione che verrà distribuito come Disney+ Original in tutto il mondo.
Cosa significa Kizazi Moto
Kizazi Moto deriva dalla frase swahili “kizazi cha moto” che si traduce letteralmente come “generazione di fuoco” e cattura la passione, l’innovazione e l’entusiasmo che questo nuovo gruppo di registi africani è pronto a portare nel mondo.
“Moto” significa anche fuoco in molte altre lingue africane, dal Kinyarwanda del Ruanda allo Shona, una lingua dello Zimbabwe, e parla dello spirito panafricano.
Sviluppo e produzione di Kizazi Moto: Generation Fire
Più di 70 importanti registi e creatori di tutto il continente sono stati invitati a presentare le loro idee, dopo una fase di ricerca pluriennale che ha incluso il contributo della blogger di fumetti ghanese Kadi Tay, del premiato animation supervisor congolese Sidney Kimbo-Kintombo (Avengers: Endgame) e della produttrice namibiana-sudafricana Bridget Pickering (Hotel Rwanda).
Il processo è stato curato e prodotto dal team di Triggerfish, tra cui il Supervising Producer Tendayi Nyeke, l’Head of Development Anthony Silverston e Kevin Kriedemann, che ha proposto l’idea iniziale dell’antologia. I 15 progetti selezionati sono stati seguiti dal regista premio Oscar® Peter Ramsey e dai team creativi di Triggerfish e Disney.