La Ricerca della Felicità è il film drammatico biografico con Will Smith nei panni del protagonista. Se hai amato questo film, oppure sei in procinto di vederlo per la prima volta, in questo articolo troverai alcune curiosità che forse non sapevi sul titolo.
Uscito nelle sale nel 2006 e prodotto da Columbia Pictures, Escape Artists, Relativity Media e Overbrook Entertainment, La Ricerca della Felicità (titolo originale The Pursuit of Happyness) porta sullo schermo la storia di Chris Gardner, un padre single, in seguito alla perdita del suo lavoro.
5 curiosità su La Ricerca della Felicità
Le curiosità riguardanti il film La Ricerca della Felicità sono davvero numerose, ma qui sotto abbiamo deciso di selezionare le più interessanti: dalla storia che ha ispirato il film fino ad arrivare alla presenza del figlio di Will Smith.
Il film è diretto da Gabriele Muccino
La prima curiosità che forse non sapevi su La Ricerca della Felicità è che il film è diretto dal regista e sceneggiatore italiano Gabriele Muccino. Will Smith, protagonista del film, ha scelto di far dirigere il film a Muccino dopo aver visto il film scritto e diretto da quest’ultimo, uscito nel 2001, L’ultimo bacio.
È ispirato a una storia vera
Di genere drammatico biografico, La Ricerca della Felicità porta sullo schermo una straordinaria storia vera: quella di Chris Gardner. Imprenditore statunitense e milionario, negli anni ’80 Christopher si ritrova, insieme a suo figlio, al verde e senza un tetto sopra la testa. Questa esperienza è stata raccontata dallo stesso Christopher all’interno del libro La ricerca della felicità, anch’esso uscito nel 2006.
Chris Gardner ha anche preso parte al film, comparendo nel finale.
Christopher Gardner è interpretato da Jaden Smith
Un’altra curiosità interessante che forse non sapevi su La Ricerca della Felicità è che il piccolo Christopher Gardner, figlio di Chris Gardner, è interpretato da Jaden Smith, figlio di Will Smith. È proprio in questo film che l’oggi attore, rapper, modello, stilista e ballerino, ha fatto il suo esordio.
Le comparse del film sono realmente senza dimora
Oltre alla presenza nel film di Chris Gardner e del figlio di Will Smith, ne La Ricerca della Felicità troviamo anche dei veri senza dimora, i quali sono stati pagati per fare da comparse nel film.
Il titolo del film
Infine, l’ultima curiosità che forse non sapevi su questo film riguarda il suo titolo originale: The Pursuit of Happyness. Quest’ultimo, infatti, non solo fa riferimento all’entrata della scuola di Christopher all’interno del film, ma anche alla dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America.
La Ricerca della Felicità in streaming
Se ti piacerebbe vedere La Ricerca della Felicità in streaming, devi sapere che il film è disponibile su Infinity+.