Luigi Proietti detto Gigi, il film documentario del 2021, va in onda in Prima TV su Rai3 nella prima serata del 15 aprile. Ecco trama, trailer e quando seguirlo.
Diretto da Edoardo Leo, Luigi Proietti detto Gigi è il titolo presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2021 e distribuito nelle sale dal 3 al 9 marzo 2022, che racconta uno dei volti più amati del mondo dello spettacolo italiano.
Prodotto da Italian International Film e Alea Film con Rai Cinema in collaborazione con Lexus e in associazione con Politeama, Luigi Proietti detto Gigi è distribuito da Nexo Digital.
Luigi Proietti detto Gigi quando va in onda
Luigi Proietti detto Gigi va in onda in TV su Rai3, in Prima Visione Assoluta, venerdì 15 aprile 2022 alle ore 21:20 circa.
Luigi Proietti detto Gigi trailer
Luigi Proietti detto Gigi trama
Ecco la sinossi del film rilasciata dalla Rai:
Luigi Proietti detto Gigi è un documentario che racconta Gigi Proietti, scomparso il 2 novembre 2020, immergendosi nella sua carriera e nella sua vita. Icona del cinema e del teatro italiano, il ritratto di Gigi viene fatto da un amico e collega, che si sofferma sull’uomo di spettacolo, grazie a ore e ore di materiale registrato. Leo ha filmato Proietti in ogni suo spettacolo, nelle prove degli spettacoli e mentre era nei camerini ed è da queste riprese che ne ha tratto il documentario, che riporta anche un’intervista con l’artista, l’ultima. Dopo aver scandagliato la sua carriera e i suoi lavori, alla ricerca di un filo conduttore, il regista ha intervistato le persone più care a Gigi: la famiglia, gli amici di sempre e i colleghi che hanno avuto l’onore di lavorare con lui, come Renzo Arbore, Fiorello, Loretta Goggi, Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann, Marco Giallini e tanti altri. Tutti, però, sono stati concordi con un’affermazione: Gigi è stato un eroe dello spettacolo, capace di unire tra loro comicità e poesia, alto e basso senza mai essere banale.