Per gli amanti dei film storici Netflix offre un ampio catalogo di questo genere. Dai conflitti medievali alle battaglie epiche, dalle storie di giustizia alle scoperte archeologiche, questi film svelano diverse sfaccettature del passato in modo coinvolgente e appassionante e si distinguono per la loro capacità di trasportare gli spettatori in epoche passate, rivelando storie intriganti basate su eventi reali.
Se anche tu ami questo genere cinematografico sei nel posto giusto! In questo articolo vogliamo svelarti alcuni dei migliori film storici originali disponibili su Netflix che non puoi assolutamente perdere!
Se non sei ancora iscritto e ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, leggi il nostro articolo: Netflix prezzi e abbonamenti disponibili.
10 film storici da guardare su Netflix
Outlaw King: Il Re Fuorilegge
Iniziamo con Outlaw King: Il Re Fuorilegge, diretto da David Mackenzie e interpretato dal talentuoso Chris Pine nel ruolo di Robert the Bruce, noto anche come Roberto I di Scozia. Questo film ci trascina nell’epoca delle guerre d’indipendenza scozzesi, riprendendo il racconto dopo gli eventi di “Braveheart – Cuore Impavido”. Seguiamo Robert the Bruce mentre si ribella contro la corona inglese, riaccesa la fiamma della rivolta dopo la morte di William Wallace. Il film offre scene d’azione coinvolgenti, costumi elaborati e un’apertura mozzafiato in piano sequenza, rendendolo un must per gli amanti dei film storici.
Il Re
Il Re ci trasporta nel Medioevo inglese, raccontando l’ascesa al trono del giovane e ribelle principe Enrico V, interpretato magistralmente da Timothée Chalamet. La trama culmina nella celebre Battaglia di Azincourt, dove Enrico V, nonostante sia in netta inferiorità numerica, sconfigge l’esercito francese. Il film riesce a catturare l’essenza dell’epoca e offre un’interpretazione coinvolgente di eventi storici.
Il Processo ai Chicago 7
Un capitolo poco noto della storia viene esplorato in Il Processo ai Chicago 7. Il film narra il processo a sette attivisti accusati di aver cospirato per causare gli scontri avvenuti durante le proteste contro la guerra del Vietnam nel 1968 a Chicago. Con un cast stellare, tra cui Eddie Redmayne e Sacha Baron Cohen, il film mescola abilmente elementi di legal drama con la rievocazione di eventi storici, rendendolo una scelta imperdibile.
La Nave Sepolta si discosta dagli eventi storici più noti, raccontando la storia di un’archeologa autodidatta alla ricerca di una nave anglosassone e del suo tesoro sepolto. Ambientato nella pittoresca campagna inglese, il film trasmette l’atmosfera unica del luogo e del tempo, con interpretazioni memorabili di Lily James e Ralph Fiennes. L’elemento di scoperta e avventura si unisce alla narrazione, creando un’esperienza coinvolgente.
Highwayman – L’Ultima Imboscata
Highwayman – L’Ultima Imboscata segue la caccia e l’uccisione dei famigerati criminali Bonnie & Clyde da parte dei Texas Rangers Frank Hamer e Maney Gault. Interpretato da Woody Harrelson e Kevin Costner, il film offre una rappresentazione accurata dei fatti storici, arricchita dalla chimica tra i due attori. La tensione crescente e l’azione ininterrotta tengono gli spettatori incollati allo schermo.
Orgoglio e pregiudizio
Orgoglio e pregiudizio è un film tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen. Candidato a quattro premi Oscar®, tra cui Miglior attrice per Keira Knightley, la testarda Elizabeth Bennet (Keira Knightley) e l’orgoglioso signor Darcy (Matthew Macfadyen) provano a eludere i propri sentimenti in questo romantico adattamento di Jane Austen.
Niente di nuovo sul fronte occidentale
Un altro film storico assolutamente da guardare su Netflix è “Niente di nuovo sul fronte occidentale“. Al centro del racconto l’avvincente storia di un giovane soldato tedesco in prima linea a ovest durante la Grande guerra. Paul e i suoi commilitoni vivono sulla propria pelle come l’euforia iniziale per il conflitto si trasforma in disperazione e paura mentre in trincea combattono per la propria vita e tra di loro.
Il gladiatore
Il gladiatore ha ottenuto un grande successo agli Oscar con 12 nomination e 5 premi vinti, tra cui quello per il Miglior attore assegnato a Russell Crowe. È sicuramente un film che hai probabilmente già visto, ma che merita assolutamente di essere rivisto. L’eroico generale romano Massimo si ritrova la vita distrutta dopo l’omicidio della sua famiglia e intraprende una brutale lotta per vendicarsi del figlio geloso dell’imperatore.
Il pianista
Il pianista è un commovente dramma biografico che ha vinto tre Oscar. Il film è incentrato su Wladyslaw Szpilman, famoso pianista polacco, che deve lottare per sopravvivere al genocidio nazista durante la Seconda Guerra Mondiale.
Salvate il soldato Ryan
Salvate il soldato Ryan è un film che racconta il dramma della Seconda Guerra Mondiale. Dopo lo sbarco in Normandia, il capitano John Miller guida alcuni soldati dietro le linee nemiche per salvare un paracadutista che ha perso tre fratelli in battaglia.