2012: MTV CAMBIA

Il 2012, anno “storico” per la tv del nostro Paese grazie al compimento del processo di digitalizzazione del territorio  nazionale, che ha visto esplodere l’offerta dei canali tv e cambiato nei fatti la fisionomia dell’offerta e del mercato, è un anno cruciale per MTV Italia.

Il 2012 battezza infatti l’ottavo canale sul digitale terrestre – MTV Italia – come un nuovo canale d’intrattenimento per i giovani adulti italiani, mentre il canale 67 del digitale terrestre – MTV Music – diventa la casa della musica di MTV.

MTV Italia è una rete nuova che investe come mai prima sui contenuti e sulla comunicazione e che, portando a  compimento un processo di rinnovamento iniziato nel 2010, propone oggi un’offerta editoriale ricca e brillante, che coniuga il potenziamento di alcuni elementi carattersitici del proprio DNA, quali l’unicità, l’innovazione e la supercontemporaneità, con l’investimento costante nella  ricerca di nuove frontiere di generi e linguaggi, di nuovi volti e nuovi programmi.

IL PALINSESTO AUTUNNALE

Il palinsesto, ancora più a partire dall’autunno 2012, ne è una chiara dimostrazione.
Dalle serie di show autoprodotti che, secondo pubblico e critica, hanno già innovato il modo di fare intrattenimento in tv, come I Soliti Idioti, Ginnaste-Vite Parallele, Il Testimone, le MTV News ma anche Jersey Shore, a nuove proposte sempre più ambiziose che vanno dalle serie tv americane – Girls, Modern Family, New Girl – a nuovi programmi di intrattenimento in studio – Spit 2013 – e in formato docu-reality – Calciatori, Ballerine, Dogostyle –  fino a inedite idee di sketch-com – Maccio Capatonda – e nuovi prodotti di infotainment e di news.

Un’offerta ampia e variegata che riflette e anticipa gusti e tendenze del pubblico di riferimento di MTV e che non si limita dunque allo schermo tv.

Da sempre attenta alle modalità di fruizione dell’intrattenimento e del tempo libero del proprio pubblico, MTV Italia si rivolge ora ad un target più ampio, anagraficamente composto da individui dai 15 ai 44 anni, per i quali la fruizione sui diversi schermi è già una realtà consolidata, e dunque da potenziare, e con caratteristiche ed esigenze ben precise.

Curiosità e sperimentazione sono alla base delle loro regole di vita.
Sono aperti al mondo e alle esperienze, come il web li ha abituati ad essere.
Sono alla ricerca di emozioni diverse e modi di espressione anche forti.
Per loro non ci sono filtri.
Nel nuovo e frammentato scenario, il loro consumo dei contenuti supera i confini del televisore e approda su nuovi schermi, definendo nuovi modelli di consumo mediale ricchi e diversificati.

LE ABITUDINI DEI TELESPETTATORI

Ogni giorno, ogni giovane adulto consuma 4 ore e 45 minuti di contenuti video: 3 ore e 40 sono fruiti su schermo tv e ben 1 ora e 15 minuti al giorno, e il dato è in crescita costante, è fruito su pc, tablet e smartphone, tra offerta ondemand e simulcast.
Con una copertura netta di 32 milioni di contatti tv, 25 milioni di pagine viste nel mese (dato medio) e 2,5 milioni di utenti unici nel mese (dato medio) sul sito mtv.it, la relazione tra MTV e il suo target è viva e sempre più intensa.
Alla tv e al web si aggiungono poi le applicazioni mobile per ios e android scaricate da più di 1 milione di utenti e dai fan/follower dei profili facebook e twitter del brand arrivati a 1 milione e 500mila, moltiplicando e fortificando i contatti attivati con il target.

Il palinsesto di MTV dall’autunno in avanti è pensato per loro, ed è strutturato in modo da offrire loro contenuti, emozioni e proposte che non possono trovare altrove.

MTV CAMBIA PERCHE’…

MTV cambia per dare a vecchi e nuovi spettatori molti buoni motivi per seguirla sull’8.

MTV cambia per offrire al suo pubblico un nuovo canale di intrattenimento.

Le novità del palinsesto autunnale di MTV QUI.

 

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