Gli americani preferiscono lo streaming: per la prima volta nella storia, gli spettatori negli States hanno guardato più contenuti in streaming rispetto ai programmi trasmessi via cavo. Non era mai successo!

A certificare lo storico dato è Nielsen che, nel mese di luglio 2022, ha reso nota la netta preferenza degli americani alle piattaforme streaming rispetto alla tv.

Lo streaming batte la tv via cavo

Ottima notizia per Netflix, Disney+ e affini: in America, a luglio 2022, il tempo trascorso davanti ad una piattaforma streaming è salito del 22,6% e quello passato davanti alla tv via cavo tradizionale è sceso invece del 9,8%.

Questo sorpasso non si era mai verificato e i motivi sono essenzialmente due: l’offerta e la qualità dei titoli presenti su Prime Video, Netflix, YouTube, Disney+ e la totale assenza di grandi eventi sportivi nel mese di luglio. Ecco perché si pensa ad una ripresa della tv tradizionale con il ritorno della NFL a settembre 2022.

Ma c’è un terzo motivo ed è legato al cut the cord che stanno attuando tanti americani: negli USA, infatti, entrambi i servizi sono a pagamento e gli abbonamenti ai canali TV sono ben più cari e meno flessibili rispetto a quelli offerti dalle piattaforme streaming. Preferire quest’ultimi pare essere la tendenza più in voga Oltre Oceano.

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.