Dopo esattamente 20 anni dall’ultimo film girato a Napoli L’uomo in più, il Premio Oscar Paolo Sorrentino è tornato nella sua città per girare È stata la mano di Dio, un film strettamente personale che racconta le sue passioni. Il titolo ricorda la “Mano de Dios” di Maradona, a cui il regista è molto legato. “Questo film per me significa tornare a casa” ha dichiarato il regista. Nel cast del film Toni Servillo, che torna a lavorare con Sorrentino dopo La grande bellezza e Loro.
È stata la mano di Dio è un film prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment del gruppo Fremantle e da Paolo Sorrentino per Netflix. Dopo la candidatura agli Oscar, ai David di Donatello 2022 il film ha trionfato nelle categorie miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista, miglior autore della fotografia e David Giovani.
È stata la mano di Dio trama
Ecco la sinossi del film condivisa da Netflix nella descrizione del trailer ufficiale:
Dal regista e sceneggiatore Premio Oscar® Paolo Sorrentino (Il Divo, La grande bellezza, The Young Pope) la storia di un ragazzo nella tumultuosa Napoli degli anni Ottanta. Il diciassettenne Fabietto Schisa è un ragazzo goffo che lotta per trovare il suo posto nel mondo, ma che trova gioia in una famiglia straordinaria e amante della vita. Fino a quando alcuni eventi cambiano tutto. Uno è l’arrivo a Napoli di una leggenda dello sport simile a un dio: l’idolo del calcio Maradona, che suscita in Fabietto, e nell’intera città, un orgoglio che un tempo sembrava impossibile. L’altro è un drammatico incidente che farà toccare a Fabietto il fondo, indicandogli la strada per il suo futuro. Apparentemente salvato da Maradona, toccato dal caso o dalla mano di Dio, Fabietto lotta con la natura del destino, la confusione della perdita e l’inebriante libertà di essere vivi. Nel suo film più commovente e personale, Sorrentino accompagna il pubblico in un viaggio ricco di contrasti tra tragedia e commedia, amore e desiderio, assurdità e bellezza, mentre Fabietto trova l’unica via d’uscita dalla catastrofe totale attraverso la propria immaginazione.
È stata la mano di Dio in streaming
Se ti stai chiedendo come vedere È stata la mano di Dio in streaming, sappi che lo trovi disponibile sul catalogo di Netflix.
Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, leggi il nostro articolo: Netflix prezzi e abbonamenti.
È stata la mano di Dio trailer
È stata la mano di Dio cast
Nel cast di È stata la mano di Dio, troviamo:
- Toni Servillo
- Filippo Scotti
- Teresa Saponangelo
- Massimiliano Gallo
- Betti Pedrazzi
- Biagio Manna
- Ciro Capano
- Marlon Joubert
- Luisa Ranieri
- Renato Carpentieri
Paolo Sorrentino parla del film
“Sono emozionato all’idea di tornare a girare a Napoli, vent’anni esatti dopo il mio primo film. È stata la mano di Dio è, per la prima volta nella mia carriera, un film intimo e personale, un romanzo di formazione allegro e doloroso. Sono felice di condividere questa avventura col produttore Lorenzo Mieli, la sua The Apartment e Netflix. La sintonia con Teresa Moneo, David Kosse e Scott Stuber – di Netflix, sul significato di questo film, è stata immediata e folgorante. Mi hanno fatto sentire a casa, una condizione ideale, perché questo film, per me, significa esattamente questo: tornare a casa”.