Dopo esattamente 20 anni dall’ultimo film girato a Napoli L’uomo in più, il Premio Oscar Paolo Sorrentino è tornato nella sua città per girare È stata la mano di Dio, un film strettamente personale che racconta le sue passioni. Il titolo ricorda la “Mano de Dios” di Maradona, a cui il regista è molto legato. “Questo film per me significa tornare a casa” ha dichiarato il regista. Nel cast del film Toni Servillo, che torna a lavorare con Sorrentino dopo La grande bellezza e Loro.

È stata la mano di Dio è un film prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment del gruppo Fremantle e da Paolo Sorrentino per Netflix. Dopo la candidatura agli Oscar, ai David di Donatello 2022 il film ha trionfato nelle categorie miglior filmmiglior regiamiglior attrice protagonistamiglior autore della fotografia David Giovani.

È stata la mano di Dio trama

Ecco la sinossi del film condivisa da Netflix nella descrizione del trailer ufficiale:

Dal regista e sceneggiatore Premio Oscar® Paolo Sorrentino (Il Divo, La grande bellezza, The Young Pope) la storia di un ragazzo nella tumultuosa Napoli degli anni Ottanta. Il diciassettenne Fabietto Schisa è un ragazzo goffo che lotta per trovare il suo posto nel mondo, ma che trova gioia in una famiglia straordinaria e amante della vita. Fino a quando alcuni eventi cambiano tutto. Uno è l’arrivo a Napoli di una leggenda dello sport simile a un dio: l’idolo del calcio Maradona, che suscita in Fabietto, e nell’intera città, un orgoglio che un tempo sembrava impossibile. L’altro è un drammatico incidente che farà toccare a Fabietto il fondo, indicandogli la strada per il suo futuro. Apparentemente salvato da Maradona, toccato dal caso o dalla mano di Dio, Fabietto lotta con la natura del destino, la confusione della perdita e l’inebriante libertà di essere vivi. Nel suo film più commovente e personale, Sorrentino accompagna il pubblico in un viaggio ricco di contrasti tra tragedia e commedia, amore e desiderio, assurdità e bellezza, mentre Fabietto trova l’unica via d’uscita dalla catastrofe totale attraverso la propria immaginazione.

È stata la mano di Dio in streaming

Se ti stai chiedendo come vedere È stata la mano di Dio in streaming, sappi che lo trovi disponibile sul catalogo di Netflix.

Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, leggi il nostro articolo: Netflix prezzi e abbonamenti.

È stata la mano di Dio trailer

È stata la mano di Dio cast

Nel cast di È stata la mano di Dio, troviamo:

  • Toni Servillo
  • Filippo Scotti
  • Teresa Saponangelo
  • Massimiliano Gallo
  • Betti Pedrazzi
  • Biagio Manna
  • Ciro Capano
  • Marlon Joubert
  • Luisa Ranieri
  • Renato Carpentieri

Paolo Sorrentino parla del film

“Sono emozionato all’idea di tornare a girare a Napoli, vent’anni esatti dopo il mio primo film. È stata la mano di Dio è, per la prima volta nella mia carriera, un film intimo e personale, un romanzo di formazione allegro e doloroso. Sono felice di condividere questa avventura col produttore Lorenzo Mieli, la sua The Apartment e Netflix. La sintonia con Teresa Moneo, David Kosse e Scott Stuber – di Netflix, sul significato di questo film, è stata immediata e folgorante. Mi hanno fatto sentire a casa, una condizione ideale, perché questo film, per me, significa esattamente questo: tornare a casa”.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.