Il mondo dell’intrattenimento si espande, cresce e si modella in modo continuo grazie soprattutto ai servizi di streaming come Netflix. Ed è proprio la celebre società statunitense ad aver stabilito di voler ridefinire i confini con un’operazione che è sicuramente audace quanto inaspettata. Di recente infatti Netflix ha siglato un accordo con l’industria del gioco d’azzardo per omaggiare la serie Squid Game con la creazione di slot machine online. Entrano così in unione due universi che sono molto distanti tra loro, almeno apparentemente, ma in realtà si basano su un principio comune: offrire intrattenimento sicuro. Oltre a offrire un’esperienza immersiva, si cerca di coinvolgere non solo gli spettatori ma anche gli appassionati delle slot.
Netflix e casinò online: una svolta epocale
Quello con Netflix è solo uno dei tantissimi accordi siglati tra il comparto del gioco online e le case di produzione di serie tv e film. Proporre slot machine a tema, come nel caso di Squid Game, permette di rinnovare l’intera offerta dei casinò online autorizzati. E in questo modo si crea un’offerta di intrattenimento perfettamente competitiva rispetto alle piattaforme non AAMS, dove design, grafica e slot innovative non mancano mai.
Squid Game è un titolo di punta in questo momento, visto che è una serie avvincente che ha lasciato un forte impatto sociale fin dalla sua produzione. Ogni slot ispirata a questo tema potrà quindi offrire elementi iconici dello show, dai personaggi alle ambientazioni più sorprendenti.
È chiaro a tutti che gli operatori siano alla ricerca di nuovi modi per attirare i giocatori e costruire servizi e opportunità uniche. Viene quindi da pensare che insieme a Netflix possano anche essere prese in esame integrazioni di elementi narrativi, visivi e interattivi per stravolgere il significato di esperienza di gioco.
Sfide e ostacoli da considerare
L’industria del gambling è notoriamente un settore non esente dalle critiche, anzi è uno dei motori chiave di gran parte delle polemiche politiche e sociali nate nel nostro paese. Ecco perché viene da pensare che questo accordo con Netflix potrebbe anche generare dibattiti etici. Ci sono diversi aspetti che la piattaforma di streaming dovrà considerare, soprattutto per rivolgerti in modo cauto e attento al suo pubblico così variegato e globale.
Ma è inutile negare che questa partnership è un’occasione straordinaria:
- Per Netflix perché offre un vantaggio competitivo a determinati casinò e software provider che si concentrano sulla sviluppo e distribuzione delle slot;
- Ma anche per i concessionari del gioco a distanza che possono usare tale rinnovamento per ampliare la loro offerta con giochi che sono capaci di unire un’ottima tematica e narrativa.
L’introduzione di slot machine a tema Squid Game evidenzia la fusione di due mondi e la nascita di un nuovo tipo di consumatori: sì, perché ormai gli spettatori non si limitano più a “consumare” passivamente i contenuti offerti, ma amano vivere esperienze avvolgenti, sempre più interattive.
Sarà però fondamentale presentare questo progetto con il giusto supporto al gioco responsabile, per fornire sempre alta sicurezza e tutela per le categorie vulnerabili che non devono essere esposte a pericoli per troppa leggerezza. Affrontare questo tipo di sfida può essere quindi molto interessante per entrambe le parti, unite ora non solo dall’intrattenimento, ma anche da innovazione e rispetto per il proprio pubblico di riferimento.