“Riverdale” e “Le terrificanti avventure di Sabrina” sono due delle serie TV, presenti sul catalogo di Netflix Italia, tra le più amate del momento.
Roberto Aguirre-Sacasa è il produttore delle due serie, entrambe ispirate ai fumetti della casa editrice Archie Comics, di cui Aguirre-Sacasa è capo creativo.
Tra i sogni del produttore esecutivo, c’era la volontà di far “intrecciare” le due serie ma, purtroppo, è stata un’idea accantonata sul nascere: i due titoli appartengono, negli States, a due diversi network (Sabrina appartiene a Netflix, mentre Riverdale è della THE CW).
Roberto Aguirre-Sacasa non ha comunque rinunciato ad alcune “sottili” contaminazioni: se sei un osservatore attento e/o un fan della serie Riverdale, non ti saranno sicuramente sfuggiti alcuni riferimenti molto chiari presenti ne “Le terrificanti avventure di Sabrina” e collegati al mondo di “Riverdale“.
LE TERRIFICANTI AVVENTURE DI SABRINA – I RIFERIMENTI A RIVERDALE
Di seguito tutti i riferimenti su “Riverdale” nella nuova serie tv originale Netflix, “Le terrificanti avventure di Sabrina” (trama ed episodi qui).
OPENING CREDITS
La sigla di Sabrina è il primissimo riferimento a Riverdale: nella sigla troviamo Sabrina che guarda in TV Archie e Betty nella versione a fumetto (minuto 1:19 del video di seguito):
LE TERRIFICANTI AVVENTURE DI SABRINA | STAGIONE 1 EPISODIO 1
Mentre Sabrina e i suoi amici pranzano al Baxter High, la protagonista ha una tazza speciale con i protagonisti dei fumetti Archie.
LE TERRIFICANTI AVVENTURE DI SABRINA | STAGIONE 1 EPISODIO 2
Nel secondo episodio abbiamo un riferimento diretto alla città di Riverdale. Sabrina si unisce alle altre streghe per vendicare una delle sue amiche, durante un dialogo una delle streghe cita Riverdale.
LE TERRIFICANTI AVVENTURE DI SABRINA | STAGIONE 1 EPISODIO 3
Nel terzo episodio, sulla bacheca della scuola, si vede l’annuncio di una partita tra i Greendale Ravens e i Riverdale Bulldogs.
LE TERRIFICANTI AVVENTURE DI SABRINA | STAGIONE 1 EPISODIO 7
**SPOILER**
La citazione più grande arriva nel settimo episodio: Ben Button, il ragazzo che consegna le pizze è il primo personaggio di Riverdale a fare visita a Greendale. Il personaggio di Ben, è destinato a fare una brutta fine in entrambe le serie tv.
LE TERRIFICANTI AVVENTURE DI SABRINA | STAGIONE 1 EPISODIO 10
La città di Riverdale viene di nuovo menzionata da Harvey nell’episodio dieci della prima stagione: “Then we called a funeral home, but not you guys, the one in Riverdale”. Harvey e suo padre hanno deciso di rivolgersi a un servizio di onoranze funebri di Riverdale e non a quello delle streghe di Greendale.