Se hai finito di vedere Schindler’s List – La lista di Schindler, il film del 1993 che racconta la vera storia di Oskar Schindler, e ti stai domandando se la presenza della bambina con il cappotto rosso ha un significato, sappi che la risposta è sì. Scopri qui tutto sul perché Steven Spielberg ha inserito questo elemento nel film.
Diretto da Steven Spielberg, Schindler’s List – La lista di Schindler (titolo originale Schindler’s List) è ad oggi considerato uno dei migliori film della storia del cinema. Vincitore di ben sette premi Oscar, Schindler’s List – La lista di Schindler porta sullo schermo il romanzo di Thomas Keneally “La lista di Schindler“.
- Keneally, Thomas (Autore)
Cosa significa il cappotto rosso in Schindler’s List
Seppur sia uscito nel 1993, Schindler’s List – La lista di Schindler è stato girato completamente in bianco e nero, i colori che secondo il regista rappresentano meglio gli orrori di quanto accaduto, fatta eccezione per alcune scene, tra le quali una delle più famose della storia del cinema: quella che vede protagonista una bambina con il cappotto rosso.
La figura della bambina, interpretata da Oliwia Dabrowska, è messa in risalto rispetto al resto delle scene grazie al suo cappotto rosso, che spicca tra le immagini in bianco e nero sullo schermo. Questo tratto distintivo permette di riconoscere la bambina diverse scene più avanti, tra i cadaveri che vengono inquadrati, contribuendo ad aumentare il senso di angoscia provato dallo spettatore durante la visione.
Steven Spielberg ha dichiarato che il suo intento, nel portare questo dettaglio all’interno di Schindler’s List – La lista di Schindler, era quello di simboleggiare ciò che non venne fatto dal governo Statunitense per fermare il massacro, nonostante ciò che stesse accadendo fosse tanto evidente quanto la presenza di un elemento di colore rosso all’interno di un film in bianco e nero.
La presenza del cappotto rosso nel film quindi, è un modo del regista di mandare un messaggio forte e chiaro allo spettatore, raccontando una storia terribile, potente e dolorosa, in grado di colpire nel profondo chiunque la guardi.
Schindler’s List – La lista di Schindler in streaming e in TV
Schindler’s List – La lista di Schindler è disponibile in streaming su Netflix.
Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: Netflix prezzi abbonamenti.