Se sei alla ricerca di serie televisive che trattino il tema del razzismo e ti aiutino a comprenderlo più a fondo e a combattere la discriminazione, continua a leggere. Ecco le sei migliori serie TV contro il razzismo da guardare in streaming.

Serie TV contro il razzismo

Il tema del razzismo è da sempre molto importante. Molti film, serie TV, documentari e libri hanno affrontato l’argomento con l’intento di sensibilizzare il pubblico e combattere la discriminazione, favorendo l’idea di uguaglianza.

Dopo avervi parlato dei sei libri contro il razzismo da leggere, vogliamo segnalarti anche sei serie TV contro il razzismo da guardare in streaming sulle varie piattaforme.

Se sei alla ricerca di titoli che trattino l’argomento mettiti comodo e leggi i nostri consigli: una volta terminata la lettura non dovrai fare altro che scegliere da quale cominciare!

When They See Us

When They See Us è una miniserie originale Netflix di genere drammatico uscita nel 2019 e composta da quattro episodi.

La serie racconta la vera storia accaduta nel 1989: il caso della jogger di Central Park. In quell’anno una donna viene aggredita a Central Park mentre fa jogging e, cinque giovani di colore vengono accusati di aver compiuto l’aggressione. Anche se solo quattro di loro vengono effettivamente dichiarati colpevoli per lo stupro della donna, vengono tutti condannati dalla giuria. Solo nel 2002, con la confessione del vero colpevole e la conferma data dalle prove trovate sulla scena dell’aggressione, il tribunale dichiara innocenti i ragazzi arrestati più di dieci anni prima.

Se non sei ancora iscritto al colosso dell’e-commerce, scopri qui i prezzi degli abbonamenti a Netflix.

Per poter guardare When They See Us e gli altri titoli della lista disponibili su Netflix è necessario essere abbonati alla piattaforma streaming.

Dear White People

Restiamo sulla stessa piattaforma per un’altra serie originale Netflix, composta al momento da tre stagioni e un totale di trenta episodi: Dear White People.

La serie segue le vicende di un gruppo di giovani afroamericani che frequentano un prestigioso college americano, in cui ogni giorno sono costretti a subire offese razziste da parte dei loro compagni. La serie prende il nome dal programma radiofonico del personaggio centrale della storia, Samantha.

Nero a metà

Disponibile in streaming su Netflix e Rai Play, Nero a metà è una serie televisiva italiana con Claudio Amendola, andata in onda per la prima volta nel 2018 su Rai Uno.

La serie racconta dell’ispettore Carlo Guerrieri alle prese con alcuni problemi del passato, e del collega che lo affianca, Malik Soprani, vice ispettore di colore appena diplomato, originario della Costa d’Avorio adottato da una famiglia italiana. Seppur brillante, Malik si dimostra inesperto per quanto riguarda i casi di omicidio nella capitale, ma le sue doti e la sua intelligenza fanno perdere la testa alla figlia di Carlo che, nonostante abbia già un ragazzo, non riesce a fare a meno di essere attratta da lui.

Self Made

Restiamo su Netflix con un’altra miniserie intitolata Self-made: la vita di Madam C. J. Walker (titolo originale Self Made: Inspired by the Life of Madam C.J. Walker) composta da quattro episodi.

La serie racconta le vicende di Madam C.J. Walker, una lavandaia afroamericana che diventa la prima imprenditrice milionaria nera “self made” (fatta da sé) in America, grazie al suo impero di prodotti di bellezza.

Orange is The New Black

Continuiamo la nostra lista di serie TV contro il razzismo con un altro originale Netflix, Orange Is The New Black (anche noto come OITNB), composto da 7 stagioni e 91 episodi.

La serie segue le vicende delle donne rinchiuse nel carcere femminile federale di Litchfield e tratta in ogni episodio un argomento diverso, concentrandosi su un personaggio differente. Tra i temi trattati nei vari episodi troviamo spesso anche quello del razzismo, mostrato in modo crudo e incredibilmente reale.

Cercando Alaska 

Cambiamo piattaforma per l’ultimo titolo della nostra lista di serie TV contro il razzismo. Cercando Alaska è una miniserie televisiva basata sull’omonimo romanzo di John Green, trasmessa in Italia nel 2020 su Sky Atlantic e disponibile in streaming su NOW.

Cercando Alaska racconta le vicende di un gruppo di studenti della prestigiosa scuola Culver Creek, nella quale sono riusciti a entrare grazie a una borsa di studio. Il teen drama, dagli stessi creatore di The O.C., tratta molti argomenti nel corso dei suoi otto episodi, tra cui anche il razzismo e le differenze sociali.

Se non sei ancora iscritto alla piattaforma ma non vuoi perderti Cercando Alaska e tutti gli altri titoli presenti sulla piattaforma, scopri qui i prezzi degli abbonamenti a NOW.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.