Il Covid-19 in film e serie TV – Coronavirus è stata tra le parole più cercate nel 2020: la pandemia ha stravolto le nostre vite, non solo nel quotidiano, ma anche in ambito culturale. Se da un lato molte produzioni televisive e cinematografiche si sono interrotte, dall’altro è stato spunto per nuove storie da portare sul piccolo e grande schermo.
Vediamo insieme i film e le serie TV che hanno affrontato il tema del Covid-19.
Film in cui si parla del Covid-19
Ecco i lungometraggi in cui viene affrontato il tema del Covid-19, della pandemia e del lockdown.
Songbird
Songbird è un thriller dispotico di Adam Mason con K.J. Apa, Sofia Carson e Demi Moore. Il film è ambientato a Los Angeles dove, dopo quattro anni dallo scoppio della pandemia, il virus non è ancora stato domato e continua a tenere in scacco l’umanità.
Trama
Quattro anni dopo l’inizio della pandemia di Covid-19, il virus continua a mutare e ora viene chiamato Covid-23.
La maggior parte delle persone contagiate muore e nel mondo sono stati creati dei dipartimenti dopo gli infetti vengono rinchiusi senza possibilità di contatto con l’esterno. Il film è incentrato sulla storia di Nico e Sara: quando lei è in pericolo, lui immune dal virus, farà di tutto per salvarla.
Trailer
Songbird è disponibile in streaming su Prime Video.
Abbonati o prova gratis Prime Video
Per accedere alla piattaforma streaming Prime Video è richiesto un abbonamento ad Amazon Prime che può essere mensile o annuale. Se non hai mai sottoscritto un abbonamento, sappi che hai diritto ad una prova gratuita di 30 giorni: Prova Prime Video gratis. Se sei studente universitario la tua prova gratuita ha una durata di 90 giorni grazie a Prime Student.
Se vuoi sapere i prezzi degli abbonamenti, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: quanto costa Prime Video.
Nella Bolla
Nella Bolla è la commedia originale Netflix di Judd Apatow con Karen Gillan e Pedro Pascal che racconta la produzione di un film durante la Pandemia di Coronavirus.
Trama
Questa commedia segue un gruppo di attori e attrici isolati in un hotel durante la pandemia mentre cercano di completare il sequel di un franchise d’azione su dinosauri volanti.
Trailer
Nella Bolla è disponibile in streaming su Netflix.
Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: Netflix prezzi abbonamenti.
Corona
Corona è il titolo del film del regista iraniano Mostafa Keshvari scritto in due settimane e girato in pochi giorni a febbraio 2020 con una troupe di 25 persone. Corona è interamente girato all’interno di un ascensore.
Trama
Il film tratta il tema della paura del contagio. Un gruppo di persone rimane bloccato in un ascensore. Il vero terrore nasce quando una di queste inizia a tossire, generano il panico irrazionale degli altri spaventati che possa avere il Covid-19.
Trailer
Lockdown all’italiana
Enrico Vanzina è il regista di “Lockdown all’italiana”, film criticato per la sua natura comica su una tematica delicata e che ha fatto migliaia di morti nel mondo.
Trama
Una commedia tra risate e riflessioni amare che racconta la storia di due coppie che stanno per lasciarsi, ma che saranno invece costrette a vivere forzatamente sotto lo stesso tetto a causa del Lockdown. Una vera commedia all’italiana.
Trailer
Documentari in cui si parla del Covid-19
Molecole
Il film – scelto come apertura della 77esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia – racconta l’arrivo del lockdown a Venezia. Tra archivi in super8 e immagini uniche e irripetibili della città vuota, Venezia vive nel documentario Molecole diventando simbolo forte e fragile di una ferita che il cinema può aiutare a elaborare, ripartendo dalla voglia di raccontare e raccontarci.
Trama
Ci sono cose che è molto difficile per un padre condividere con suo figlio e che un figlio può iniziare a capire solo diventando padre.
Tra febbraio e aprile del 2020 Andrea Segre, che da anni vive a Roma, è rimasto bloccato dal lockdown a Venezia, la città di suo padre e solo in parte anche sua. Lì stava lavorando a due progetti di teatro e cinema sulle grandi ferite della città: il turismo e l’acqua alta. Mentre girava il virus ha congelato e svuotato la città davanti ai suoi occhi, riconsegnandola alla sua natura e alla sua storia, e in qualche modo anche a lui. Ha raccolto appunti visivi e storie e ha trascorso quei giorni nella casa di famiglia, dove ha avuto modo di scavare nei ricordi di ragazzo e di figlio, che lo hanno trascinato più a fondo di quanto pensasse.
Archivi personali in super8 di Ulderico, il padre del regista e vero protagonista del film, si alternano a incontri con cittadini veneziani, che raccontano il rapporto tra la città e le acque e nello stesso tempo vivono l’arrivo inatteso del grande vuoto che ha invaso Venezia e gran parte del mondo.
A tenere assieme le immagini sono la voce fuoricampo del regista, le musiche di Teho Teardo e un’atmosfera di attesa e stupore, che pervade tutto il materiale visivo ed esistenziale di questo strano viaggio, irreale (nel senso di fantastico) e irrealizzabile (nel senso di non programmabile, non organizzabile), ma nel cuore di un evento molto reale e storico, che ha segnato e segnerà il mondo per sempre.
Trailer
iSola
iSola è un documentario di Elisa Fuksas in cui la regista racconta la sua malattia e come l’ha vissuta durante il lockdown in attesa di una telefonata per l’intervento alla tiroide.
Trama
Siamo a marzo 2020 e il mondo intero si ferma per una pandemia. Le città diventano delle ghost cities e il tempo appare come sospeso in un vuoto anomalo mai vissuto prima da nessuno. Elisa aveva scoperto poco tempo prima di doversi levare la tiroide per un cancro. L’operazione è rimandata e lei si trova chiusa a casa con il suo cane. Le giornate scorrono tra video chiamate con i genitori e brevi incontri con la sorella che vive nel suo stesso palazzo. Tra l’altro, lei viene a conoscenza della malattia di una cara amica.
Trailer
Fiori! Fiori! Fiori
Luca Guadagnino, con una piccola troupe, ha filmato la pandemia in Sicilia durante il lockdown. Il cortometraggio è stato presentato alla 77° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Il film documentario, in realtà, non è dedicato al Covid-19 ma alle origini e ai ricordi d’infanzia del regista Guadagnino che, essendo sceso nella sua Sicilia proprio durante il lockdown, si troverà comunque ad affrontare la narrazione tra le vie di una città deserta.
Fuori era primavera: Viaggio nell’Italia del lockdown
Fuori Era Primavera – Viaggio nell’Italia del Lockdown è un docu-film di Gabriele Salvatores che racconta l’Italia nei mesi del lockdown. Il film è disponibile in streaming su Rai Play.
Trama
Fuori Era Primavera – Viaggio nell’Italia del Lockdown è un racconto intimo dell’Italia durante il lockdown e della natura che ha ripreso possesso dei suoi spazi, non più occupati dall’uomo: una testimonianza comune filtrata attraverso gli occhi e la regia di Gabiele Salvatores.
Trailer
Serie in cui si parla del Covid-19
Diavoli – S2
La seconda stagione di Diavoli ha un arco narrativo di quattro anni, dal 2016 con la Brexit alle porte al 2020, l’anno della Pandemia di Coronavirus. Con Alessandro Borghi e Patrick Dempsey nei panni dei protagonisti, la serie è disponibile su Sky e on demand.
Trama
2016, la Brexit è alle porte. Sono passati quattro anni da quando Massimo Ruggero è riuscito a sventare il piano di Dominic Morgan contro l’euro e nonostante il caro prezzo personale pagato, Massimo ha deciso di rimanere CEO dell’NYL. Sempre più messo in discussione dal board, Massimo ha deciso di intraprendere una politica di acquisizioni filocinesi, facendo entrare dalla Cina nuovi investitori e membri del team. Ma è proprio il suo vecchio mentore Dominic Morgan a ripresentarsi e metterlo in guardia: i nuovi partner cinesi sono pronti a tradirlo per perseguire una silenziosa guerra fra Cina e USA per il controllo tecnologico dei dati di milioni di persone. Massimo deve allearsi con Dominic se vuole lottare dalla parte giusta. A chi Massimo deve credere? Una domanda che lo porterà fino al 2020: nel mezzo della pandemia globale, Massimo dovrà finalmente scegliere da che parte stare.
Trailer
Per poter vedere la seconda stagione di Diavoli è necessario essere abbonati a Sky. L’abbonamento ti consentirà di guardare la seconda stagione di Diavoli in streaming sull’app Sky Go. Vuoi scoprire il mondo Sky e l’offerta giusta per te?
Ti ricordiamo nel tuo abbonamento a Sky è incluso anche Sky Go con migliaia di titoli on demand da guardare come vuoi tu, su smartphone, tablet e PC. Hai la possibilità di associare a Sky Go fino a 4 dispositivi.
La serie composta da 8 episodi è disponibile in streaming su Netflix. Social Distance è prodotta dalla creatrice di Orange is The New Black.
Trama
Questa serie antologica girata durante il lockdown mostra gli aspetti divertenti e cupi di come le persone mantengono i contatti pur restando a distanza.
Trailer
Love in the Time of Corona
L’amore ai tempi del corona (Love in the Time of Corona) è una miniserie composta da 4 episodi creata da Joanna Johnson. Il titolo è un chiaro riferimento al romanzo L’amore ai tempi del colera.
La serie è disponibile in streaming su Disney+ come Star Original. Abbonati a Disney+ a partire da 8,99 euro.
Trama
Questa commedia drammatica si divide in quattro parti e parla di quattro storie intrecciate. James e Sade si destreggiano nel loro nuovo ruolo di genitori e si sforzano di essere sempre in sintonia. La relazione più che altro platonica dei loro migliori amici, Oscar ed Elle, diventa sempre più complicata. Dopo essersi separati alcuni mesi prima, controvoglia Paul e Sarah si mettono in quarantena insieme quando la loro figlia Sara torna a casa dall’università. Nanda è una donna caparbia determinata a festeggiare il suo 50° anniversario con il marito Charles che si trova in un centro di riabilitazione.
Doc – Nelle tue mani – S2
Anche nella seconda stagione di Doc – Nelle tue mani ha portato sul piccolo schermo la pandemia di Coronavirus, dedicando a quest’ultima il suo primo episodio. La seconda stagione della serie, con Luca Argentero nei panni del protagonista, è disponibile su RaiPlay.
Ecco la trama del primo episodio della seconda stagione di Doc – Nelle tue mani:
Febbraio 2020. Doc è determinato a tenere insieme la sua squadra, che sta andando in pezzi: Giulia si trasferirà a Genova, Lorenzo forse lascerà la medicina, Gabriel è in partenza per l’Etiopia e anche Elisa non sembra più interessata al reparto. Persino Carolina non vuole saperne di Medicina Interna, con grande dispiacere del padre, il quale nel frattempo sembra non voler rinunciare ad Agnese. Ma un nuovo virus dalla Cina arriva a sconvolgere i piani.