Ti piacerebbe tuffarti nella visione di serie televisive made in Italy ma non sai da dove cominciare? Abbiamo selezionato per te alcune delle serie italiane in streaming su Netflix da non perdere assolutamente.

Continua a leggere per scoprire le migliori serie TV italiane da guardare in streaming su Netflix.

Le migliori serie TV italiane su Netflix

Il colosso dello streaming Netflix ha un catalogo ricco di film, documentari, anime e serie televisive imperdibili. Tra questi titoli, molti dei quali originali Netflix, disponibili in esclusiva sulla piattaforma, troviamo anche diverse serie televisive italiane che hanno fatto innamorare gli spettatori di tutte le età. Se non sei ancora iscritto a Netflix ma vuoi guardare in streaming tutti i titoli presenti nella nostra lista, scopri qui i prezzi degli abbonamenti a Netflix.

La legge di Lidia Poet

La legge di Lidia Poet, la più recente serie di produzione italiana approdata su Netflix a febbraio 2023 con Matilda De Angelis nel ruolo di Lidia Poet.

Torino, fine 1800. Una sentenza della Corte d’Appello di Torino dichiara illegittima l’iscrizione di Lidia Poët all’albo degli avvocati, impedendole così di esercitare la professione solo perché donna. Senza un quattrino ma piena di orgoglio, Lidia trova un lavoro presso lo studio legale del fratello Enrico, mentre prepara il ricorso per ribaltare le conclusioni della Corte.

Attraverso uno sguardo che va oltre il suo tempo, Lidia assiste gli indagati ricercando la verità dietro le apparenze e i pregiudizi. Jacopo, un misterioso giornalista e cognato di Lidia, le passa informazioni e la guida nei mondi nascosti di una Torino magniloquente. La serie rilegge in chiave light procedural la storia vera di Lidia Poët, la prima avvocata d’Italia.

SKAM Italia

SKAM Italia, una delle serie TV italiane più amate del momento. La web serie italiana, in onda dal 2018 e ambientata a Roma, si ispira all’omonima serie norvegese, Skam. Ogni stagione si concentra su un personaggio differente, affrontando tematiche attuali.

Suburra

Suburra, la serie televisiva ispirata all’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini. La serie TV di genere azione/drammatico, è ambientata a Roma e racconta della criminalità organizzata che vive nelle strade e che vuole imporre le proprie leggi, controllando importanti territori del litorale romano. Nel farlo, si rende protagonisti di una lotta sanguinosa con il Vaticano e i politici corrotti.

Baby

Altro titolo della nostra lista non può che essere Baby, la serie televisiva made in Italy, originale Netflix, che si ispira allo scandalo delle baby squillo del 2013.

Ambientato a Roma, più precisamente nel quartiere Parioli, segue le vicende di due ragazze, Chiara e Ludovica, che si trovano presto a fare i conti con una realtà più grande di loro: quella della prostituzione. La serie, di genere teen drama, è composta da tre stagioni.

Summertime

Summertime, rilasciata sulla piattaforma il 29 aprile 2020.  La serie televisiva con Ludovico Tersigni di SKAM Italia, si ispira al libro di Federico Moccia, Tre Metri Sopra il Cielo e segue la storia di Ale e Summer. I due, che provengono da mondi completamente diversi, si trovano inspiegabilmente attratti l’uno dall’altro e vivono insieme un’estate indimenticabile che li cambia per sempre.

Curon

Nella nostra lista di consigli una serie made in Italy molto diversa dalle altre: Curon. Composta da una sola stagione, approdata su Netflix il 10 giugno 2020.

La serie, di genere fantatsy, è ambientata in Trentino Alto Adige e prende spunto dalle leggende che ruotano attorno alla cittadina di Couron Venosta, completamente immersa dall’acqua se non per il campanile della vecchia chiesa. La storia segue le vicende di Anna, appena tornata nella sua città natale e dei suoi due figli. Dopo la misteriosa scomparsa della donna, i due gemelli si trovano a dover affrontare un viaggio che li porta alla scoperta dei segreti che si nascondono dietro l’apparentemente tranquilla cittadina.

Scopri qui tutto sulla prima stagione di Curon.

Luna Park 

Luna Park è tra le ultime novità originali Netflix di produzione italiana, disponibile sulla piattaforma dal 30 settembre 2021. Con Ludovica Martino, Luna Park è una serie che ha come filo conduttore la ricerca di una verità tenuta nascosta per anni, che vede la luce grazie ad un incontro voluto dal destino. Scopri tutto su Luna Park.

Ora che conosci le serie TV italiane da non perdere su Netflix non ti resta che scegliere da quale cominciare, metterti comodo e iniziare la visione della serie!

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.