A far scoprire il fascino delle arti marziali orientali all’occidente è stato probabilmente il grande e indimenticato Bruce Lee. Erano gli anni ’70 e da allora oltre ai film, sono nate molte serie tv con al centro esperti di Karate, Kung Fu e altre spettacolari arti marziali. Vediamo allora quali sono quelle più belle, non dimenticando anche le serie tv animate sulle arti marziali, ovvero i cartoni animati.
Serie tv sulle arti marziali più popolari
Walker Texas Ranger
Un vero e proprio classico delle serie tv sulle arti marziali è Walker Texas Ranger. Walker, interpretato da Chuck Norris, è un ranger di Dallas che collabora con il vice procuratore Alexandra Cahill (di cui è innamorato). Aiutato dall’amico e collega James, Walker affronta in ogni puntata un nuovo caso. Rappresentante della giustizia più pura e mai prono a compromessi, Walker usa spesso le sue arti marziali per mettere ko delinquenti o aspiranti tali. Le scene di lotta sono sicuramente le migliori di questa oramai storica serie tv che ha visto un enorme successo e ben 9 stagioni.
Kung Fu
Altre serie storica sulle arti marziali, anche se forse meno famosa, è Kung Fu. David Carradine, che interpretò anni dopo Bill in “Kill Bill” di Quentin Tarantino, veste i panni di un monaco Shaolin della metà dell’800 (Kwai Chang Caine) di padre americano e madre cinese.
Costretto a scappare dalla Cina, Caine si trova nel West americano alla ricerca di un fratello mai conosciuto. Durante il suo viaggio incontra numerose persone e le aiuta ricorrendo alle sue notevoli doti nelle arti marziali. Tuttavia, Kung Fu non esalta mai la violenza fine a sé stessa, soffermandosi spesso sulla filosofia della non violenza e sull’importanza di vivere in pace con sé stessi e gli altri.
Daredevil
Creata da Netflix basandosi sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel, Daredevil mostra nelle sue puntate alcune delle scene di arti marziali più belle che si sono viste sugli schermi. Come ogni super eroe che si rispetti, anche il protagonista di Daredevil, Matt Murdock, ha una doppia vita: avvocato di giorno, ma combattente per la città di Hell’s Kitchen di notte.
A renderlo speciale, un incidente da bambino con del materiale radioattivo che lo renderà cieco, ma al tempo stesso gli conferirà eccezionali poteri. Il training che riceverà da bambino nelle arti marziali e la volontà di opporsi alla malavita nella sua città, lo porteranno a scontri epici a mani nude.
Wu Assassins
Se c’è una cosa che si capisce fin dal trailer di Wu Assassins è che è meglio non dare del “muso giallo” al protagonista Kai Jin. Giovane cuoco delle Chinatown di San Francisco, Kai è un grande esperto di arti marziali e viene investito del ruolo di assassino del Wu. La carica gli conferisce anche un duro compito: trovare e uccidere i possessori degli Elementi (Terra, Acqua, Fuoco, Legno e Metallo) per salvare il pianeta. Fin dall’inizio non mancano scene esilaranti e colpi da maestro nelle arti marziali.
Into the Badlands
Decisamente tanto violento quanto avvincente, Into the Badlands è ambientato in una non precisata epoca in cui 7 baroni (sia uomini che donne) riportano l’ordine nel mondo, ma schiavizzano la popolazione grazie alle loro armate. I protagonisti sono un combattente e un giovane ragazzo. Entrambi con capacità di eccezionali lottatori, entrambi in viaggio in queste terre inospitali.
Le migliori serie animate di arti marziali
In questa disamina non poteva mancare una parentesi su alcune delle serie tv animate sulle arti marziali e in particolare due: Ken il guerriero e Dragon Ball.
Ken il guerriero
Serie tv animata sulle arti marziali per antonomasia, Ken il guerriero racconta di un mondo post apocalittico, dove una guerra nucleare ha gettato il caos. Bande armate dominano e schiavizzano la popolazione, in un misto di cattiveria e sadismo. Ken è uno degli allievi della divina scuola di Hokuto, destinato a diventarne l’unico erede e a pacificare il mondo.
Non solo. A Ken è stata portata via la donna che ama: Julia. Nella sua ricerca, Ken dovrà sfidare gli altri eredi della scuola di Hokuto e di altre scuole di arti marziali, nonché i loro eserciti, fino allo scontro finale con Raoul. Ken andrà via con Julia alla fine della prima serie, ma tornerà quando il mondo tornerà sotto il dominio di uomini crudeli e affronterà un lungo viaggio per pacificare la terra oltre il mare, dominata dai signori di una scuola gemella a quella di Hokuto, la scuola di Hokuto Gemmy.
Dragon Ball
Dragon Ball narra del giovane Goku, piccolo e forte combattente il cui scopo è conquistare le sette sfere del drago. Chi riuscirà a possedere queste sette sfere, infatti, potrà evocare il drago Shenron, che esaudirà un suo desiderio. Nella sua impresa, Goku dovrà però affrontare numerosi nemici, tra cui extraterrestri dai poteri eccezionali. In questa ricerca, Goku scoprirà di non essere egli stesso un terrestre, ma un saiyan, ovvero il membro di un popolo extraterrestre di combattenti che aveva spedito Goku sulla terra per conquistarla. Nonostante questa missione, Goku decide di non tradire il pianeta che l’ha adottato e di diventarne il suo strenuo difensore.