Dal suo esordio, avvenuto nel 2015, SKAM ha avuto immediatamente un grande successo. La serie norvegese ha guadagnato la fiducia e l’ammirazione del pubblico, consacrandosi tra le serie cult degli ultimi anni.
L’eco del successo di SKAM ha varcato i confini nazionali: in Italia il remake – prodotto da TIMVISION – arriverà il 23 Marzo con la messa online del primo episodio sul sito skamitalia.it.
Ma quali sono gli ingredienti del successo di SKAM? Perché, tra l’ampia proposta di serie disponibili al momento, dovresti guardare proprio questa?
IL SUCCESSO DI SKAM E PERCHE’ VEDERLA
TEMI VICINI E SENTITI DAI GIOVANI
Nella sua versione originale, ogni stagione di SKAM era dedicata ad un tema specifico affrontato dalla creatrice, Julie Andem, attraverso lunghe ore di interviste con persone del target e/o dell’argomento di riferimento. Lo scopo è sempre stato quello di restituire al pubblico una storia veritiera, in cui potessero immedesimarsi.
SKAM ITALIA: COSA NON CAMBIERA’ RISPETTO ALLA VERSIONE ORIGINALE
Come nella versione norvegese la prima stagione, che partirà in Italia il 23 Marzo, ruota attorno ad una protagonista: Eva (nella foto sopra).
SKAM È UN FENOMENO MONDIALE
In Norvegia non è stata fatta alcuna promozione a SKAM. L’intento della produzione era quello di farla scoprire: se si creava il passaparola, allora significava che avevano fatto centro. E così è stato.
Il primo episodio originale, trasmesso per la prima volta a settembre 2015, è stato uno degli episodi più visti di qualsiasi serie sul servizio di streaming NRK TV di NRK.
La terza stagione, in onda alla fine del 2016, ha battuto tutti i record sullo streaming su NRK TV e in Norvegia. SKAM e poi approdato anche in Danimarca e Svezia, ottenendo anche lì un successo senza precedenti. E’ stata proprio la terza serie a far varcare i confini a SKAM: lo show è diventato virale tanto da spingere gli stessi fan a fornire i sottotitoli in diverse lingue, affinché un numero sempre maggiore di giovani potesse godere dello spettacolo.
In breve tempo SKAM è diventato un fenomeno mondiale.