Franco Battiato – Il Tributo è il titolo del documentario in quattro episodi che porta sul piccolo schermo un omaggio alla musica e all’umanità di un artista immortale: Franco Battiato.
Il documentario, che arriva a un anno dalla sua tragica scomparsa, è curato da Stefano Senardi ed Edoardo Rossi e diretto da Pepsy Romanoff. Le quattro puntate danno voce ai protagonisti del concerto tributo Invito al Viaggio che si è tenuto lo scorso 21 settembre, e vedono la partecipazione di Francesco Messina, che porta sul piccolo schermo alcuni tratti de L’alba dentro l’imbrunire.
Franco Battiato – Il Tributo su Sky Arte
Franco Battiato – Il Tributo ha debuttato su Sky Arte alle 21:15 del 18 maggio. Disponibile anche on demand.
Di seguito le date della messa in onda dei diversi episodi:
- 1 Puntata: 18 maggio
- 2 Puntata: 25 maggio
- 3 Puntata: 1 giugno
- 4 Puntata: 8 giugno
Per poter vedere Franco Battiato – Il Tributo è necessario essere abbonati a Sky. L’abbonamento ti consentirà di guardare Franco Battiato – Il Tributo in streaming sull’app Sky Go. Vuoi scoprire il mondo Sky e l’offerta giusta per te?
Ti ricordiamo nel tuo abbonamento a Sky è incluso anche Sky Go con migliaia di titoli on demand da guardare come vuoi tu, su smartphone, tablet e PC. Hai la possibilità di associare a Sky Go fino a 4 dispositivi.
Visualizza questo post su Instagram
Di cosa parlano le puntate di Franco Battiato – Il Tributo
Ognuno dei quattro episodi di Franco Battiato – Il Tributo porta sullo schermo un diverso ritratto iconico del cantautore. La prima puntata esplora il legame dell’artista con la Sicilia, vedendo un gruppo di artisti siciliani (tra i quali, Carmen Consoli) accompagnare lo spettatore nel tema della spiritualità. Nella puntata troviamo anche Franz Cattini e Stefano Senardi, organizzatori del concerto, che ritroviamo anche nella seconda puntata, dove spiegano i casting dello show.
Attraverso la voce registrata dell’artista, la seconda puntata ci spiega come alcuni brani suonassero ostili anche a lui, mentre nella terza puntata scopriamo la sperimentazione della musica classica, elemento fondamentale per Battiato, e tutte le facce di questo incredibile artista.
La quarta puntata, infine, dà voce a una domanda che Battiato si è sempre posto e alla quale hanno deciso di rispondere i suoi amici e colleghi con le loro performance: Io chi sono?
Gli artisti coinvolti in Franco Battiato – Il Tributo
Di seguito gli artisti che hanno preso parte al documentario dedicato a Franco Battiato:
- Alice
- Arisa
- Baustelle
- Sonia Bergamasco
- Bluvertigo
- Vasco Brondi
- Gianni Morandi
- Enzo Avitabile
- Juri Camisasca
- Giovanni Caccamo
- Roberto Cacciapaglia
- Cristina Scabbia
- Colapesce-Dimartino
- Carmen Consoli
- Simone Cristicchi
- Diodato
- Emma Marrone
- Eugenio Finardi
- Max Gazzé
- Mario Incudine
- Angelo Branduardi
- Luca Madonia
- Fiorella Mannoia
- Mahmood
- Gianni Maroccolo
- Morgan
- Nabil Salameh
- Subsonica
- Paola Turci
- Francesco Messina
- Stefano Senardi
- Carlo Guaitoli
- Pino Pinaxa Pischetola