Nuovo appuntamento con la nuova edizione di X Factor 2023 lo show Sky Original prodotto da Fremantle, per la seconda puntata delle Audition, con la nuova giuria composta da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan, e con la conduzione di Francesca Michielin. La nuova edizione del programma è disponibile su Sky e Now.
Protagonisti della puntata ancora loro, i concorrenti che si sono esibiti davanti ai giudici, con la voglia di far conoscere la propria voce e la propria musica, ma soprattutto con l’obiettivo di convincere con un sì che li porti direttamente ai Bootcamp. Ora ti sveliamo che cosa è accaduto nella seconda puntata di X Factor 2023 che devi assolutamente conoscere.
Cosa è successo a X Factor 2023 nelle audizioni parte 2
Tra i concorrenti che hanno catturato l’attenzione del pubblico e dei giudici: Alvaro Adrian C. Gutierrez, che con la sua attitudine R&B ha portato sul palco della Audition “U Remind Me” di Usher; Carmelo Genovese, con la sua delicatissima interpretazione di “Fiore di maggio” di Fabio Concato; Simona Bonura da Palermo, 18 anni, che ha fatto emozionare i giudici, commossi e ammirati dalla sua interpretazione, sulle note de “L’Addio” di Giuni Russo. E ancora, la grinta di Maria Tomba, che con i suoi balzelli ha fatto scatenare i giudici al tavolo con “Piece of my heart” di Janis Joplin; l’originalità di Jacopo Martini, che ha portato una versione elettronica de “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli; il rock dei Sickteens, giovanissima band che ha proposto una cover di “Youngblood” dei 5 Seconds Of Summer; il “piglio” di Fabrizio Longobardi aka Il Solito Dandy, che ha cantato “Telefonami tra vent’anni” di Lucio Dalla; Felicity Lucchesi che, voce e tastiera, ha fatto sua l’epocale “Heroes” di David Bowie.
I concorrenti che hanno attirato l’attenzione della giuria
- Simona Bonura L’addio Giuni Russo
Simona ha 18 anni e viene da Palermo. Dice che ha sempre coltivato il sogno di poter cantare, vuole farlo sin da quando era piccola: a volte, racconta, voleva cantare talmente tanto da non avere voce. Sul palco di X Factor – ieri la seconda puntata, su Sky e in streaming su NOW e sempre disponibile on demand – ha portato un’emozionante cover de “L’Addio” di Giuni Russo, pezzo delicato ed elegantissimo scritto da Franco Battiato. La sua esibizione, intensa e appassionata, ha commosso i giudici e in particolare Morgan e Ambra: per lei 4 sì e il pass per i Bootcamp.
- Maria Tomba Piece Of My Heart Janis Joplin
Maria Tomba è giovanissima di origini veronesi che vive in un convitto di suore a Milano: si presenta con le sue ciabatte di peluche e i suoi sogni di fare, dice testualmente, «un tour mondiale che si chiamerà “Maria Tomba è morta”» e di «cantare vestita da suora in giarrettiera». A X Factor porta tutta la sua energia davanti ai giudici – nella seconda puntata, ieri su Sky e in streaming su NOW e sempre disponibile on demand – con una cover di “Piece of my heart” di Janis Joplin: un’esibizione divertente, inconsapevolmente unica grazie ai suoi irresistibili balzelli, che le vale l’accesso ai Bootcamp.
- Sickteens Youngblood 5SOS
Alex (voce), Francesco (chitarra elettrica), Riccardo (batteria) sono giovanissimi artisti di Reggio Emilia. Il nome della loro band ricorda “sixteen” (“sedici”) ma anche “sick teens” (“adolescenti malati”): sono i Sickteens, band rock che sul palco di X Factor – ieri la seconda puntata, su Sky e in streaming su NOW e sempre disponibile on demand – hanno portato “Youngblood” dei 5 Seconds Of Summer. La loro energia live, freschissima, vale 4 sì dai giudici e il biglietto per i Bootcamp.
Gli ascolti della seconda puntata di X Factor 2023
L’appuntamento di ieri, su Sky Uno/+1 e on demand, ha registrato una media di 509mila spettatori con uno share del 2,6%, in linea con i dati dell’esordio. 100mila interazioni social nella giornata e 106mila interazioni totali hanno permesso all’hashtag ufficiale #XF2023 di rimanere sul podio delle tendenze fino a notte fonda, dopo essere entrato direttamente alla posizione numero 1 durante la messa in onda; nella chart dei Trending Topic anche, tra gli altri, il nome di Morgan (fonti: Talkwalker, Trends24.in).
Nei sette giorni, il kick off della scorsa settimana ha raggiunto complessivamente – tra free e pay – 1,9 milioni spettatori medi (1.895.465) con 2.571.681 contatti unici, sostanzialmente in linea rispetto all’anno scorso.
Dove vedere le Audition di X Factor 2023
X Factor 2023 è tutti i giovedì alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW. Cosa aspetti? Le puntate sono sempre disponibili on demand.