Al via negli Stati Uniti il test sugli abbonamenti a Instagram – I creator avranno presto la possibilità di creare degli abbonamenti mensili a cui i propri follower potranno iscriversi per avere accesso a contenuti esclusivi. Ad annunciare l’inizio dei test il CEO di Instagram, Adam Mosseri attraverso un video pubblicato su Twitter.
È in corso la fase che precede il rilascio della feature: quella di test che coinvolge un numero ristretto di utenti (in questo caso negli States). Ad essere testata è la funzione che permetterà agli utenti di abbonarsi a Instagram per accedere a materiali esclusivi.
«I creatori vivono dei loro contenuti, e questo non andrebbe mai dato per scontato. Ecco perchè stiamo per introdurre una serie di funzionalità per permettere loro di avere delle entrate, e guadagnare dai contenuti che creano.» – queste le parole di Adam Mosseri pronunciate nel video che trovi di seguito.
🎉 Subscriptions 🎉
Subscriptions allow creators to monetize and become closer to their followers through exclusive experiences:
– Subscriber Lives
– Subscriber Stories
– Subscriber BadgesWe hope to add more creators to this test in the coming months. More to come. ✌🏼 pic.twitter.com/SbFhN2QWMX
— Adam Mosseri (@mosseri) January 19, 2022
Abbonamenti Instagram: come funzionano
Gli abbonamenti attivabili dai creator sono di tre tipologie in base al contenuto:
Abbonamento Instagram: Live
I creator potranno creare live visibili solo dagli abbonati.
Abbonamento Instagram: Stories
I creator potranno creare Storie che saranno visibili solo agli abbonati.
Abbonamento Instagram: Badges
Gli utenti che si abbonano riceveranno un badge che comparirà accanto al loro nome e sarà visibile sia nei commenti che nei DM (messaggi in direct). In questo modo il creator saprà che quell’utente specifico è abbonato e sostiene il suo lavoro.
Non è ancora noto quando la funzione verrà rilasciata globalmente.