Se stai leggendo questo articolo, è probabilmente perché hai notato che è disponibile un nuovo adesivo nelle Instagram Stories, l’adesivo Ramadan. Scopriamo insieme cos’è, come funziona e a cosa serve.
Sono molte le novità che Instagram sta introducendo in questo ultimo periodo, prima fra tutti la creazione dei Reels, e periodicamente aggiunge nuovi adesivi che rispecchiano quello che succede nel mondo. Nel periodo di lockdown sono stati inseriti sticker come le #Challenge, Io resto a casa, “Eroi in corsia” e Grazie, l’adesivo Anno Lunare a febbraio 2021, e gli adesivi per le donne in occasione del mese loro dedicato.
Novità Instagram Story: l’adesivo Ramadan
L’ultima novità delle IG Stories è l’introduzione dell’adesivo Ramadan da poter inserire nelle proprie storie. Il 13 aprile 2021 è infatti iniziato il Ramadan, che durerà fino al 12 maggio. Nel calendario islamico, il Ramadan è il nono mese dell’anno, ed è il mese in cui si pratica il digiuno (Sawm), in commemorazione della prima rivelazione del Corano a Maometto.
“Onoriamo il momento con adesivi disegnati da Haluulie. Usateli e le vostre storie verranno aggiunte in una storia condivisa sul Ramadan dove i tuoi amici possono vedere come lo stai celebrando”
Scrive Instagram. Utilizza quindi questo nuovo adesivo per mostrare ai tuoi followers come stai trascorrendo il Ramadan, come lo celebri, le tue abitudini (se lo celebri) o tutto ciò che ti va di mostrare sull’argomento.
✨ Ramadan Mubarak ✨
Honor the moment with stickers designed by @haluulie. Use them and your story will be added to a shared #Ramadan story where friends can see how you’re celebrating ❤ pic.twitter.com/U6u6RSw1aW
— Instagram (@instagram) April 13, 2021
Come inserire l’adesivo Ramadan
Per inserire l’adesivo Ramadan ti basterà caricare una foto dalla tua gallery o scattarne una nuova, o un video che vuoi pubblicare, e fare swipe up per aprire la scheda degli adesivi (dove si trovano anche localizzazione, musica, gif, sondaggio, domande…):
Come funziona l’adesivo Ramadan
Il funzionamento del nuovo sticker Ramadan rilasciato da Instagram è molto semplice: lo scopo è quello di aggregare in un’unica storia tutte quelle degli utenti che segui che lo stanno utilizzando. Viene creata una storia collettiva e tra le storie più recenti, in alto, ti comparirà come prima voce “Ramadan”. Visualizzandola, guarderai tutte le storie in cui i tuoi amici o gli utenti che segui hanno aggiunto questo sticker.