L’App Coronavirus esiste ed è stata integrata nell’applicazione AllertaLOM già utilizzata dalla Protezione Civile per inviare agli utenti notifiche, allerte e informazioni legate alla Regione Lombardia.
Disponibile gratuitamente per iOS e Android, AllertaLOM (dove LOM sta per Lombardia) è diventata uno strumento importante per il monitoraggio e la mappatura della diffusione del Covid-19 grazie al progetto cercaCOVID.
Potrebbe interessarti anche conoscere il funzionamento dell’app nazionale Immuni per il tracciamento dei contatti: scopri tutto su App Immuni.
I residenti in Lombardia hanno ricevuto un SMS in cui sono stati invitati a scaricare o aggiornare l’App per avere accesso al questionario integrato che permette di raccogliere dati – in forma anonima – sul proprio stato di salute in relazione al Coronavirus.
I dati raccolti sono a disposizione dell’Unità di Crisi regionale e degli specialisti per sviluppare analisi statistiche ed epidemiologiche indispensabili sia per il presente che per il futuro, tra cui l’imminente (si spera) FASE DUE (cos’è la Fase 2).
AllertaLOM come funziona
Scaricando (o aggiornando) l’app AllertaLOM su App Store o Google Play, si avrà accesso ad una nuova sezione dedicata al Coronavirus. Tutti gli utenti sono invitati a compilare il questionario ogni giorno. Il medesimo è totalmente in forma anonima.
Le informazioni raccolte contribuiscono ad alimentare una “mappa del rischio contagio” continuamente aggiornata, che permette agli esperti di sviluppare modelli previsionali sul contagio.