Amazon Business è la piattaforma di Amazon dedicata al B2B, cioè alle transazioni commerciali tra aziende. In questo articolo troverai tutto su cos’è, come funziona e quanto si paga. Iscriviti qui gratis ad Amazon Business.
“L’ho comprato su Amazon”, quante volte abbiamo sentito ripetere questa frase da un amico o da un parente che ci stava mostrando il suo ultimo acquisto? Del resto, Amazon, nel giro di 10-15 anni, è diventato il sito e-commerce più famoso al mondo. Questo fa del colosso americano un’importante vetrina anche per chi vuole vendere i propri prodotti, non soltanto acquistarli. Da qualche anno, infatti, la società guidata da Jeff Bezos sta puntando molto sul miglioramento del servizio Seller, rafforzando le opportunità a disposizione delle aziende produttrici, dei grossisti e dei rivenditori locali di guadagnare vendendo su Amazon! Non solo, dal momento che Amazon è molto utilizzato per consumi aziendali, come l’acquisto di elettronica, materiali da ufficio, cancelleria e articoli simili, l’e-commerce ha creato un nuovo grande spazio interamente dedicato al B2B, chiamato Amazon Business che funziona alla stessa maniera del sito web principale. Del resto, l’interfaccia grafica non si distacca granché da esso, anzi replica in tutto e per tutto la vista a cui era abituato l’utente
Cerchiamo allora di capire, innanzitutto, cos’è Amazon Business, come funziona e quali sono i costi sia per chi acquista che per chi vuole vendere su Amazon!
Cos’è Amazon Business
Amazon Business è il marketplace di Amazon interamente dedicato al commercio B2B. Il sito e-commerce più famoso al mondo mette a disposizione di imprenditori, produttori, grossisti e venditori locali uno spazio in cui poter fare acquisti per la propria attività.
Se acquisti spesso su Amazon i prodotti per la tua impresa allora il sito web dedicato al B2B ti aiuterà a gestire meglio gli ordini, organizzare le fatture e monitorare i costi.
Per dirti in due parole cos’è Amazon Business basta dirti che si tratta del nuovo negozio online a cui i professionisti e le aziende non potranno più fare a meno per i loro acquisti aziendali. Sono infatti numerosi i vantaggi di Amazon Business per le transazioni B2B.
Come funziona Amazon Business
Amazon Business ha un funzionamento molto semplice. Per chi è abituato a fare acquisti sulla piattaforma e-commerce più famosa al mondo, capire come si usa Amazon Business è un gioco da ragazzi. Comunque, l’interfaccia molto intuitiva della piattaforma permette anche ai nuovi iscritti di muoversi agevolmente tra le varie funzionalità del sito.
Amazon Business semplifica i processi di acquisto, permettendo agli iscritti di accedere ad oltre 25 milioni di prodotti per le aziende a prezzi competitivi e di avere a propria disposizione strumenti che consentono:
- La gestione delle fatture
- La fatturazione automatica e semplificata
- Il controllo sui costi e sulle spese aziendali
In più con Amazon Business è possibile ottenere consegne veloci e gratuite e procedure di reso facilitate grazie ad Amazon Business Prime.
Amazon Business Prime offre caratteristiche e vantaggi specifici per le aziende e ha costi differenti a seconda del piano scelto (non include Prime Video o Prime Music):
- DUO: a 25 euro all’anno con un massimo di 1 utente
- BASIC: a 36 euro all’anno con un massimo di 3 utenti
- SMALL: a 100 euro all’anno con un massimo di 10 utenti
- MEDIUM: a 250 euro all’anno con un massimo di 100 utenti
- UNLIMITED: a 2000 euro all’anno con utenti illimitati
Se vuoi saperne di più, visita la pagina di Amazon dedicata ai vantaggi Business Prime.
Quanto costa Amazon Business
Be’ siamo sicuri che dopo aver visto le numerose funzionalità a disposizione di questo tipo di account ti starai chiedendo: “Quanto si paga Amazon Business?”. La registrazione ad Amazon Business è gratuita. Puoi registrarti gratuitamente ad Amazon Business cliccando qui.
Potrai iscriverti gratuitamente al servizio per imprenditori e aziende. Avrai inoltre la possibilità di creare account multiutente, potrai quindi aggiungere normali account Amazon al tuo network aziendale: in questo modo, puoi delegare un collega o un dipendente a completare gli ordini per conto della tua impresa.
Come registrarsi ad Amazon Business
Prima di salutarti vogliamo spiegarti il procedimento più semplice per effettuare la registrazione ad Amazon Business. Clicca sul pulsante per iniziare:
Registrati gratis ad Amazon Business
Per prima cosa decidi se creare un nuovo account oppure se convertire il tuo personale alla versione business. Prosegui inserendo le informazioni sulla tua azienda. Indica, innanzitutto, i seguenti dati:
- Nome e cognome del referente aziendale. Puoi inserire i tuoi dati o i dati della persona che farà acquisti per la tua azienda. Ti consigliamo di creare l’account aziendale con i tuoi dati, in seguito potrai dare permessi per l’acquisto tramite account business anche ad altre persone che operano per la tua azienda;
- Ragione sociale. È fondamentale per poter indicare chi sarà l’intestatario delle fatturazioni.
Prosegui fornendo tutti gli altri dettagli sull’azienda. Inserisci il telefono aziendale dove potresti essere reperibili in caso di comunicazioni straordinarie, l’indirizzo dell’azienda dove i corrieri Amazon consegneranno gli articoli acquistati.
Infine, completa la registrazione selezionando tra partita IVA o codice fiscale e compilando il campo che comparirà sotto. Premi “Invia” per chiudere la registrazione!
Bene! Adesso che sai come funziona Amazon Business che aspetti a completare l’iscrizione ed iniziare a fare acquisti per la tua attività? Sfoglia il vasto catalogo a tua disposizione e scegli tra i milioni di articoli a prezzi vantaggiosi presenti sul sito!