Manca poco alle tante attese vacanze estive e qualsiasi sia la tua meta sai perfettamente che l’accessorio che sicuramente porterai con te è il cellulare. Si sa ormai gli smartphone sono i nostri compagni di viaggio e chiunque ne possiede almeno uno. Oltre a prepararti la valigia per il viaggio diventa quindi necessario preparare anche lo smartphone ed installare delle applicazioni per goderci ed organizzare la vacanza al meglio.
Durante una vacanza può capitare di aver bisogno di trovare un posto in spiaggia, un bar nelle vicinanze oppure conoscere gli orari dei mezzi pubblici. Per tali motivi, prima di partire devi scaricare delle applicazioni sul tuo smartphone. In questa guida ti mostreremo le 10 applicazioni da scaricare sul tuo smartphone che possono fare la differenza.
Applicazioni da portare in vacanza questa estate
Per programmare la vacanza nel migliore dei modi e senza imprevisti dovresti avere sul tuo telefono alcune applicazioni. Sicuramente la mappa e l’itinerario da seguire è la prima cosa che devi avere sempre con te, soprattutto se ti trovi all’estero. Anche prenotare in tempo il posto in spiaggia è diventato una priorità oltre che conoscere gli orari dei mezzi pubblici se ci si sposta con essi. Ecco le migliori applicazioni da portare in vacanza.
App per prenotare posto in spiaggia
Sicuramente la prima applicazione da avere sempre a portata di mano durante questa estate è quella per prenotare un posto in spiaggia. Se ti stai chiedendo come fare per prenotare un posto nelle spiagge libere o nei lidi in Italia, leggi l’articolo dedicato.
Quest’anno visto il momento particolare che stiamo vivendo molte località turistiche si sono dovute attrezzare per assicurare il giusto distanziamento delle persone. Per non correre il rischio di arrivare in una località e non trovare il posto in spiaggia libera o in un lido privato è necessario scaricare un’applicazione che ti consenta in pochi minuti di prenotare un posto in spiaggia.
App con mappe per spostarsi e trovare luoghi d’interesse
- Google Maps offline: quando si viaggia in posti sconosciuti e nuovi disporre di una mappa è sempre utile. Il problema sorge quando nella località dove devi trascorrere le vacanze la connessione è molto lenta e non è possibile accedere ad Internet. In questo caso ti può essere d’aiuto scaricare Google Maps offline. Avere una mappa offline della tua destinazione ti permette di ottenere indicazioni stradali in tempo reale e anche cercare un luogo nella tua zona di destinazione. Fai attenzione che di solito Google Maps è un’applicazione già presente sui dispositivi Android mentre sull’iPhone deve essere scaricata da App Store. Detto ciò ecco i passaggi da seguire per scaricare una mappa offline da Google Maps:
- Apri Google Maps sul tuo telefono;
- Cerca il luogo di destinazione;
- Tocca sul pulsante in basso con la scritta “Scarica”.
Ricorda che nel momento in cui compi questa operazione devi avere una connessione ad Internet.
- Moovit: è un’applicazione molto utile per chi viaggia in quanto permette di trovare in qualsiasi momento i mezzi di trasporto disponibili nel luogo scelto per la vacanza. Sicuramente Moovit è la scelta ideale per avere a portata di mano tutte le informazioni sulla mobilità. Grazie a questa applicazione potrai sapere in tempo reale gli orari di arrivo e di transito dei mezzi pubblici, ricevere avvisi sulle modifiche del servizio di trasporto pubblico o trovare facilmente il percorso migliore durante il tragitto.
- AroundMe: è un’altra applicazione molto utile da scaricare in vacanza. Consente agli utenti di trovare luoghi di interesse nelle vicinanze come negozi, ristoranti, hotel, parcheggi, supermercati, ospedali, taxi e teatri.
App per tenere traccia delle spese di viaggio
Sicuramente tenere traccia delle spese durante una vacanza è molto importante. Per tale motivo un’applicazione che ti permette di capire come gestire le spese è Splid. Quest’ultima è pensata per dividere e gestire le spese condivise tra gli amici o con il partner. Un’altra applicazione ideale per gestire in tutta semplicità le spese di viaggio è Monefy: con questa applicazione potrai tenere sotto controllo tutte le spese del viaggio.
App per leggere libri
Se sei appassionato di lettura ma non vuoi portare molti libri in valigia, una valida alternativa è scegliere di leggere con un e-book reader. Grazie a questi dispositivi moderni potrai trasportare qualsiasi libro tu desideri, senza occupare spazio in valigia. Per questo motivo ti consigliamo di leggere la nostra guida su come fare a leggere un e-book ed i dispositivi che ti servono. Inoltre abbiamo dedicato un articolo ai 10 libri da leggere in spiaggia quest’anno.
Altre applicazioni utili da installare sullo smartphone quando sei in vacanza
Oltre alle app che ti abbiamo consigliato finora, potrebbe tornare utile l’installazione di quest’altre applicazioni.
Se non sei pratico con le lingue straniere o ti trovi in una nazione in cui non si parla l’inglese, potrebbe valere la pena installare sullo smartphone Google Translate: il servizio di traduzione istantanea da una lingua all’altra di proprietà di Google. Il nostro consiglio è quello di scaricare l’applicazione ed i pacchetti di lingue già prima di partire così da poter effettuare traduzioni anche quando sei offline e non disponi di una connessione ad Internet. Scaricare la lingua da Google Traduttore permette anche di tradurre semplicemente puntando la fotocamera sul testo. Questo è molto utile soprattutto quando non riesci a tradurre cosa c’è scritto sul menù o per tradurre un’insegna.
Come abbiamo appena detto, può capitare di frequente che quando siamo in viaggio la nostra connessione dati faccia le bizze o che il piano abbonamento ad Internet non sia attivo come in Italia. In questi casi sarebbe sicuramente utile avere sul proprio smartphone un’applicazione che ci aiuti a trovare un hotspot Wi-Fi a cui connetterci quando non abbiamo a disposizione la connessione dati. Per questo motivo ti consigliamo vivamente di installare l’app “Wi-Fi Map”, grazie alla quale potrai trovare un hotspot Wi-Fi in tutto il mondo anche se sei offline.