LInternet e le nuove tecnologie digitali hanno favorito la nascita di nuovi posti di lavoro in svariati settori dell’economia. Tutto ciò ha favorito l’ampia diffusione sia dello smart working che del telelavoro, così sempre più persone lavorano da qualsiasi luogo senza necessità di trovarsi per forza di cosa in ufficio. Oltre ai software per il telelavoro (cioè ai programmi per lavorare al pc da casa) sempre più sviluppatori hanno pensato di realizzare delle applicazioni per smartphone che assolvono, più o meno, alle stesse funzioni. Infatti, grazie alle capacità di memoria sempre più grandi e alla velocità dei moderni smartphone, molte persone riescono a compiere diversi compiti relativi al proprio lavoro servendosi dei dispositivi mobili.

Le app per lavorare da casa, però, restano utili non soltanto in ottica lavorativa, ma aiutano qualsiasi tipo di utilizzatore ad organizzare al meglio il proprio tempo, a fissare gli appuntamenti oppure a prendere appunti. Le app working, quindi, possono tornarti utili anche se sei uno studente e vuoi organizzare lo studio oppure per svolgere dei compiti di gruppo insieme ai tuoi compagni di scuola o università, magari in videoconferenza, potendo così lavorare in tempo reale come se foste insieme nello stesso luogo pur restando comodamente a casa vostra!

Le migliori app per lavorare da casa con lo smartphone

Se sei un professionista che svolge la propria attività da casa le app di cui ti parleremo tra poco faranno sicuramente al caso tuo e ti permetteranno di lavorare comodamente in qualsiasi luogo ti trovi. Infatti, è opportuno chiarire che trattandosi di applicazioni per il proprio smartphone nulla vieta di sfruttarle anche fuori casa.

Le applicazioni che abbiamo selezionato ti aiuteranno ad organizzare e svolgere diversi compiti:

  • Organizzare il tempo e pianificare gli appuntamenti;
  • Scannerizzare, archiviare e condividere documenti;
  • Inviare e-mail o messaggi velocemente e fare videoconferenze.

App per organizzare il tempo e pianificare gli appuntamenti

Se devi lavorare da casa è fondamentale che tu abbia gli strumenti giusti che ti permettono di organizzare il tempo e pianificare gli appuntamenti.
Tra le migliori app per organizzare il tempo e pianificare gli appuntamenti troviamo:

  • Asana: con questa app, disponibile sia per Android che per iOS, non solo potrai fissare tutti i tuoi appuntamenti, ma potrai anche creare elenchi di attività in forma di promemoria o documenti da controllare.
    Questa applicazione può dunque essere considerata a tutti gli effetti come un planner digitale, che organizza gli impegni in base alle tue scadenze e ai tuoi impegni. Una funzione utilissima è quella che permette di ricevere notifiche sui progetti e le attività in svolgimento e le scadenze prossime;
  • ToDoIst: è un’applicazione semplice e minimaI, ma estremamente funzionale. Utile per organizzare attività con immediatezza, per ricordare scadenze utilizzando date e promemoria, monitorare i progressi compiuti e creare progetti, sia individuali che collettivi da condividere con i tuoi collaboratori. Di questa applicazione esiste sia una versione gratuita che una a pagamento, con la possibilità di avere accesso illimitato a tutte le funzionalità di gestione.

App per scannerizzare documenti

Oltre alla pianificazione degli appuntamenti e all’organizzazione del tempo, lavorando da casa, potresti aver bisogno di app per scannerizzare i documenti.
Una delle più utilizzate è Adobe Scan: è un’app utilizzabile sia per Android e per iOS, è gratuita e molto efficace per fare la scansione dei documenti dallo smartphone.
Per sfruttare Adobe Scan, bisogna soltanto creare un account Adobe e poi fotografare un documento e convertirlo in un documento PDF. Il testo viene in maniera automatica reso modificabile e ricercabile grazie al riconoscimento ottico dei caratteri (OCR).

App di messaggistica e videoconferenza

Come visto per lavorare da casa in modo efficiente si devono sfruttare correttamente alcuni software. Così oltre a quelli appena analizzati, potresti aver bisogno di applicazioni di messaggistica e videoconferenza per prendere parte a dei meeting virtuali con i tuoi colleghi o clienti.
Le riunioni a distanza sono diventate uno strumento per ridurre costi e aumentare la produttività aziendale. Non solo, queste app sono validissime per effettuare delle videochiamate con i tuoi amici durante il tempo libero!

Ecco alcune delle migliori app di messaggistica e videoconferenza:

  • Skype: probabilmente l’app più famosa per videoconferenze, trattata già in questo post dove veniva spiegato come utilizzare skype per lavorare, è un servizio di telefonia Voip che permette agli utenti in tutto il mondo di parlare gratuitamente da pc a pc. Scambiarsi messaggi e fare videochiamate con Skype è molto semplice. Inoltre, utilizzare skype è assolutamente gratuito;
  • FaceTime: un software Apple che consente di fare chiamate e videochiamate gratis tra device iOS. Purtroppo, essendo un’esclusiva iOS, FaceTime non funziona su PC Windows e dispositivi Android. Altra nota dolente, le videochiamate FaceTime di gruppo sono limitate ai dispositivi Apple più recenti.

I siti web e gli strumenti menzionati in questo testo non intrattengono alcuna relazione commerciale con TeamWorld srl. È esclusa ogni responsabilità dell’Azienda e/o suoi aventi causa per le informazioni, dati e messaggi accessibili tramite i servizi web menzionati, la responsabilità dei quali é e rimane pertanto a carico dei soggetti che forniscono dette informazioni, detti dati e detti messaggi.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.