Il trend Instagram del mese di dicembre 2022 è sicuramente quello di pubblicare e condividere sul social le proprie foto in versione illustrazione. Se ti stai chiedendo come si chiama l’app per trasformare le proprie foto in avatar e partecipare quindi alla tendenza del momento, sappi che si tratta di Lensa, disponibile sia per iOS che per Android.

Impossibile non incappare, sui social, in gallery di foto dove i nostri contatti appaiono in versione illustrata: le loro immagini sono state elaborate dall’app gratuita che offre però questo servizio a pagamento. Si tratta di Lensa e se continui nella lettura ti spiegheremo come utilizzarla e modificare anche tu le tue foto grazie all’App che sfrutta IA.

App per trasformare foto in illustrazioni

Avrai notato che i social – Instagram e TikTok in primis – sono invasi da immagini che sembrano create da illustratori professionisti e che tanto assomigliano alla persona che le pubblica e condivide all’interno delle Storie.

In realtà dietro queste foto, non c’è alcun artista in carne ed ossa, bensì un’applicazione chiamata Lensa che sfrutta l’intelligenza artificiale (IA) per generare opere d’arte.

Come funziona Lensa per creare i Magic Avatars

Come creare Avatar, come trasformare foto per Metaverso: queste e tante altre ricerche simili stanno spopolando su Google con il solo scopo di arrivare ad un nome, quello dell’app utilizzata per creare queste immagini così popolari sui social.

Se vuoi partecipare anche tu al trend, tutto quello che devi fare è scaricare sul tuo smartphone l’app Lensa. Sebbene non sia nuova tra le applicazioni di foto ritocco, Lensa offre ora uno strumento che trasforma qualsiasi foto in un’illustrazione sofisticata.

Questo strumento non è gratuito (il resto dell’app sì, benché abbia alcune funzioni a pagamento): ha un costo che varia da 4,99 a 9,99 euro.

Ecco i passaggi da compiere:

  1. Scarica l’app Lensa da App Store (iOS) o da Google Play (Android);
  2. Apri l’App e fai tap sul bottone giallo MAGIC AVATARS;
  3. Fai tap sul bottone giallo TRY NOW per iniziare il processo di creazione;
  4. Dopo aver letto le indicazioni su quali foto poter caricare (in breve: devi caricare una foto dove sei presente solo tu in tutte le 10/20, pertanto non puoi caricare una tua foto e poi quella di tua sorella o di una tua amica. Devi essere l’unico soggetto presente sempre) fai tap su SELECT 10-20 PHOTOS;
  5. Seleziona le foto che vuoi caricare dalla gallery del tuo cellulare;
  6. Effettua il pagamento scegliendo tra i tre piani disponibili: 50 avatar a 4,99 euro, 100 avatar a 6,99 euro oppure 200 avatar a 9,99 euro;
  7. Procedi con il pagamento per generare i tuoi magic avatars.

Esempi di Magic Avatars con Lensa

Ecco una serie di esempi dei risultati che puoi ottenere utilizzando Lensa per modificare le tue foto in illustrazioni:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prisma (@prisma)

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.