L’audio è sempre più al centro della vita dei consumatori, non è un caso quindi che i podcast siano sempre più protagonisti del panorama dell’intrattenimento digitale in Italia e nel Mondo. Tra i player principali non poteva mancare Spotify che proprio sui podcast ha realizzato una ricerca per dimostrare la costante crescita di questo fenomeno.

La voce è indubbiamente l’aspetto più umano della tecnologia, anche se proviene da dispositivi come Siri e Alexa che di umano hanno decisamente ben poco. Fatto sta che negli ultimi anni l’audio si è ritagliato un posto di tutto rispetto nelle nostre vite. Ma non è un caso: ricerche scientifiche dimostrano che le storie raccontate provocano emozioni più forti, rispetto a quelle viste. Chi non ricorda con enorme piacere le favole che ci raccontavano da bambini? Momenti unici che ci traghettavano tra le braccia di Morfeo e, ancor più importante, sviluppavano la nostra fantasia e voglia di sognare.

Nel secolo scorso, inoltre, si pensava con estrema convinzione che la TV avrebbe schiacciato la radio, cosa mai avvenuta, anzi: la radio, come rileva TER, ogni giorno è ascoltata da oltre 34 milioni di persone in Italia!

A supporto di quanto abbiamo appena scritto, anche il boom a livello mondiale di Clubhouse: app dedicata a stanze in cui si parla e si ascolta. Ma se questo non dovesse convincerti sulla forza dell’audio sul video, ecco una ricerca effettuata da Spotify sull’andamento dei podcast all’interno della piattaforma.

La costante crescita dei podcast in Italia

I podcast sono sempre più protagonisti nel panorama dell’intrattenimento digitale con i numeri che dimostrano un evidente interesse crescente da parte del pubblico. Scopriamo di più su queste tendenze attraverso i dati raccolti da Spotify.

I numeri global e italiani

Tra settembre 2020 e settembre 2021 su Spotify sono stati aggiunti circa 1,5 milioni di nuovi podcast: una crescita vertiginosa se si pensa che rispetto allo stesso periodo dello scorso anno c’è stato un incremento dell’85%!

Oggi in totale su Spotify sono disponibili oltre 3 milioni di podcast e rispetto al 2018 il numero di show presenti su Spotify è aumentato di oltre il 2.500%: un dato che fotografa bene l’esplosione del fenomeno. È interessante anche il numero di persone che nel 2021 ha ascoltato per la prima volta un podcast: parliamo di 84 milioni di persone nel Mondo.

L’Italia non è rimasta a guardare (negli USA il fenomeno è in crescita dal 2005): il catalogo di postcast realizzati in lingua italiana è cresciuta dell’89% nell’ultimo anno. Gli altri mercati in cui lo storytelling audio cresce più rapidamente sono Taiwan, Colombia, Giappone, Spagna, Perù, India, Turchia, Filippine, Francia, Polonia, Argentina e Olanda.

I generi e i podcast più amati

  1. Society & Culture
  2. Comedy
  3. Lifestyle & Health
  4. Arts & Entertainment
  5. Music ed Education

Nel corso dell’ultimo anno, il genere di podcast più ascoltato a livello globale è stato Society & Culture, con show come Let’s Find out ASMR, Renegades: Born in the USA – il podcast di Barak Obama e Bruce Springsteen – e Stuff You Should Know che hanno avuto un enorme successo internazionale.

Altro genere di grande appeal è il Comedy, trainato da titoli come The Joe Rogan Experience, Armchair Expert with Dax Shepard, e Call Her Daddy di Alexandra Cooper, amatissimo dalla Generazione Z e dai Millennial. A seguire troviamo i generi Lifestyle & Health, Arts & Entertainment, Music ed Education.

In Italia il consumo di podcast è sempre più trasversale e cross-generazionale: tra gli over 40 spopolano le Lezioni e conferenze di storia di Alessandro Barbero, mentre lo show preferito dalla Gen Z e dai Millennial è Muschio Selvaggio di Fedez e Luis Sal. Il podcast di news più ascoltato è Morning di Francesco Costa, mentre Demoni Urbani si conferma il true crime più amato e Motivazione e Crescita Personale di EdoBraa è al primo posto nella categoria Lifestyle & Health.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.