Il 1 gennaio 2021 è partito in Italia il Cashback di Stato, l’iniziativa del Governo per incentivare l’uso dei pagamenti digitali nel nostro Paese. Se non hai ancora aderito al programma e ti piacerebbe ricevere un rimborso del 10% sull’importo degli acquisti che effettui, sappi che il primo semestre del 2021 si concluderà il 30 giugno. Pertanto ti consigliamo di procedere subito con la registrazione all’app IO o sugli altri sistemi messi a disposizione dagli “Issuer Convenzionati“.
Quando terminano le registrazioni per il Cashback
In realtà non c’è una data di chiusura delle registrazioni al Cashback di Stato: puoi partecipare al programma in qualsiasi momento. Ma è bene sapere che per poter ottenere il rimborso del 10% sull’importo degli acquisti che effettui con carte di credito, carte di debito e prepagate, bancomat e app di pagamento, devi effettuare MINIMO 50 transazioni entro e non oltre il 30 giugno 2021.
Il 30 giugno 2021 termina infatti il 1° semestre del Cashback, queste le date ufficiali:
- 1° Semestre: dal 1° Gennaio 2021 al 30 Giugno 2021
- 2° Semestre: dal 1° Luglio 2021 al 31 Dicembre 2021
- 3° Semestre: dal 1° Gennaio 2022 al 30 Giugno 2022
Questo significa che viene dato un tempo di 6 mesi per effettuare minimo 50 transazioni. In questa prima fase non sono state definite delle regole sugli importi e sulla “vicinanza” temporale delle transazioni, ma il consiglio che ti diamo è quello di non fare il “furbetto/a” perché non è noto se verranno effettuati dei controlli (es. su operazioni come: compri un pacchetto di caramelle, lo paghi, ne compri un altro, lo paghi e così via fino ad arrivare a 50 transazioni).
Quando ti iscrivi al Cashback devi tener conto di queste tempistiche:
- se ti iscrivi tramite App IO devi tener conto del tempo necessario per ottenere SPID o CIE, necessari per effettuare l’accesso (Il tempo di rilascio delle credenziali SPID varia a seconda dell’operatore).
- se ti iscrivi tramite gli Issuer Convenzionati accertati delle loro tempistiche, ossia da quando i tuoi pagamenti verranno registrati ai fini del Cashback.
- la data di chiusura del semestre del Cashback.
Se vuoi concorrere anche per il premio del Super Cashback (pari a 1.500 euro per i primi 100.000 cittadini italiani che avranno fatto il maggior numero di transazioni), il consiglio è quello di iscriverti il prima possibile e considerando che ad oggi ci vogliono oltre n°170 transazioni per rientrare in classifica, potrebbe essere già troppo tardi se non hai ancora aderito al programma.