Clubhouse è un social network basato sulla voce che ha lo scopo di favorire le conversazioni fra gli utenti attraverso l’interazione vocale. È una sorta di ibrido tra i messaggi/chat vocali e i podcast aperti. Continua a leggere per scoprire come funziona Clubhouse, come scaricare gratis l’app e ricevere un invito.
Valutata oltre 100 milioni di dollari, l’app Clubhouse è stata lanciata nell’aprile 2020 da Paul Davison e Rohan Seth e sviluppata da Alpha Exploration Co. Ha raggiunto la notorietà durante il periodo del lockdown, complice l’esigenza da parte delle persone di ricercare mezzi per comunicare tra amici, parenti… e, perché no, anche sconosciuti.
L’app Clubhouse è disponibile solo per iOS, il team di sviluppo è a lavoro sulla versione per Android.
Cos’è Clubhouse
Su Clubhouse non ci sono video, non ci sono foto e non c’è testo. C’è solo la Voce. L’app Clubhouse è infatti dedicata all’aspetto più umano delle tecnologia: il suono. Ma in questo caso la musica streaming non c’entra: è la voce delle persone la protagonista di quest’applicazione destinata ad esplodere nel 2021.
Quest’anno sarà l’anno dei podcast e non è un caso che proprio nei primi mesi del 2021 stia spopolando anche in Italia un’app che ha come protagonista la voce.
Clubhouse è un’app che piacerà a chi ama i messaggi vocali (anche se in questo caso l’audio è in tempo reale, non viene registrato nulla).
Come funziona Clubhouse
Per prima cosa bisogna procedere al download dell’app, disponibile ad oggi solo per iOS. L’ingresso tra gli iscritti (ne vengono dichiarati circa 2 milioni) è solo su invito. Come si ottiene? Solo conoscendo qualcuno già iscritto all’app.
Clubhouse: come ricevere un invito
Clubhouse funziona in base a Room (stanze) suddivise per argomenti: utilizzando l’app, sarà poi l’algoritmo a consigliarci le stanze che potrebbero essere più adatte a noi in base agli interessi che abbiamo indicato in fase di registrazione. Ad ogni modo le stanze che ci appariranno nella home sono quelle che vedono coinvolte persone che seguiamo.
Le stanze sono strutturate in questo modo:
- c’è un palco dove si trovano gli SPEAKERS: alcuni di loro hanno un simbolo verde che indica che sono anche MODERATORI della stanza, gli altri utenti presenti in questo “blocco” possono parlare (perché invitati dai moderatori)
- c’è una platea composta dagli ASCOLTATORI che sono seguiti da qualcuno che fa parte degli SPEAKERS;
- c’è una galleria dove ci sono tutti gli altri ASCOLTATORI che non hanno un legame con gli SPEAKERS (ossia nessuno di loro li segue)
Le conversazioni avvengono DAL VIVO. Non c’è alcun tipo di messaggio pre-registrato: tutto avviene in diretta. Chi fa parte degli ASCOLTATORI più decidere di intervenire alzando la mano; a quel punto sarà un moderatore a concederti l’ingresso “sul palco”.
Puoi anche essere invitat* a parlare: in questo caso ti apparirà un messaggio sullo schermo in cui ti verrà chiesto se vuoi intervenire o se preferisci ascoltare e basta.
I file audio non possono essere condivisi o scaricati, questo per una questione di tutela della privacy.
Come creare una room
Se fai parte di Clubhouse puoi aprire una Room e diventarne moderatore (anche insieme ad altri utenti che deciderai di invitare). Quando creai una nuova stanza, puoi scegliere tra queste tre tipologie:
- Open;
- Social;
- Closed.
La Stanza Open è aperta a tutti, quella Social solo ai membri con i quali abbiamo una connessione, quella Closed è accessibile solo a chi l’ha creata ed è stato invitato.
Come registrarsi a Clubhouse
Clubhouse è accessibile solo agli utenti Apple che abbiano ricevuto un invito da parte di un membro già iscritto all’app. I creatori dell’applicazione hanno comunicato che si tratta di una situazione destinata a cambiare ma attualmente doverosa per poter gestire il carico di nuovi utenti registrati in pochissimi mesi (a nemmeno un anno, sono già oltre 2 milioni gli utenti registrati), anche grazie all’eco mediatico che hanno suscitato le registrazioni di personalità come Oprah Winfrey e Drake.
Chi non ha ricevuto l’invito, può comunque scaricare l’app su App Store e mettersi in lista d’attesa. Tale lista ha senso solo se abbiamo un contatto registrato all’app, perché solo lui/lei potrà “toglierci” dalla lista e farci subito entrare nell’app. Per capirlo è fondamentale inserire il proprio numero di telefono e abilitare l’accesso alla lista dei contatti (per capire appunto se qualcuno dei nostri contatti è già registrato).
Potrebbe interessarti il nostro articolo: come invitare qualcuno su Clubhouse.
Clubhouse App iOS e Android.
Al momento l’app di Clubhouse è disponibile solo per iOS. Anche i possessori di iPhone, per poterla utilizzare, dovranno ricevere un invito in quanto attualmente l’applicazione è solo su invito.
L’app Clubhouse non è attualmente disponibile su Google Play: ecco quando arriverà app Clubhouse per Android.