Se ami condividere i tuoi contenuti sui social, vuoi vendere un prodotto oppure hai qualcosa da insegnare e ti piacerebbe utilizzare YouTube Shorts per avere successo, sappi che in questo articolo abbiamo stilato per te una lista di consigli utili che ti consentiranno di sfruttare la nuova funzione di YouTube per farti conoscere.
YouTube Shorts, disponibile in Italia da luglio 2021, è la funzione che ha portato su YouTube un nuovo formato di video, con contenuti della durata massima di 60 secondi. Utilizzabile direttamente dallo Smartphone, questa funzione è stata ideata per offrire agli utenti un nuovo modo di creare e condividere contenuti, simile a quello proposto da TikTok e Instagram.
Come avere successo con gli Shorts
Come sempre, quando una piattaforma lancia una nuova funzione, questa viene spinta in modo che gli utenti siano invogliati a utilizzarla, contribuendo così alla sua crescente popolarità. Proprio per questo, al momento YouTube Shorts è un ottimo strumento da utilizzare per farsi conoscere e raggiungere sempre un maggior numero di utenti.
Per aiutarti a sfruttare al meglio questa nuova funzione qui sotto abbiamo stilato una lista ricca di consigli.
Distinguiti dagli altri creator
Il primo consiglio che possiamo darti per avere successo con gli Shorts è di proporre al tuo pubblico contenuti originali che siano in grado di distinguersi da quelli portati sulla piattaforma dagli altri creator e di aiutarti a creare una tua community. Per farlo devi individuare un argomento per il quale gli utenti saranno spinti a seguirti, certi che nel tempo proporrai loro altri contenuti simili.
Ad esempio, se vuoi avere successo su YouTube Shorts insegnando l’inglese, il nostro consiglio è quello di condividere Shorts in cui proponi lezioni brevi ma interessanti, che possano apparire all’utente come una sorta di “biglietto da visita” di ciò che puoi offrire.
Per avere successo grazie a YouTube Shorts e cominciare a farsi conoscere da un pubblico sempre maggiore, il modo migliore è quello di creare video che siano in grado di diventare virali.
Come ti abbiamo già spiegato nella nostra guida su come fare un video virale per YouTube Shorts, non esiste una formula magica per far sì che il tuo Shorts abbia successo e venga visto da migliaia di persone, ma ci sono alcuni accorgimenti che possono aumentare la possibilità che questo accada, come: proporre sempre video di qualità, pubblicare con costanza, sfruttare i trend più in voga sulla piattaforma e far sì che i primi secondi del video catturino l’attenzione dell’utente, portandolo a terminare la visione.
Inoltre, ti consigliamo di scegliere con cura i tag e gli hashtag che andrai a utilizzare, stando attento a far sì che siano coerenti con i tuoi video!
Dando vita a Shorts virali avrai modo di raggiungere tanti nuovi follower, aumentando così il tuo successo sulla piattaforma!
Non fermarti al primo Shorts con poche visualizzazioni
Un altro consiglio che possiamo darti per avere successo grazie a YouTube Shorts, come ti abbiamo accennato nel punto precedente, è quello di pubblicare con costanza ma, soprattutto, di non fermarti al primo video con poche visualizzazioni.
Avere successo, infatti, non è qualcosa di immediato, ma è necessario tempo e studio per poter migliorare e costruire il proprio pubblico, ed è probabile che dovrai avere un po’ di pazienza prima di vedere i primi risultati: per questo è importante continuare a provare, cercando di capire qual è la tipologia di contenuto preferita dai tuoi follower e studiare i competitor, per offrire sul tuo canale contenuti sempre migliori.
Utilizza altri canali per pubblicizzare i tuoi Shorts
Un altro modo per incrementare il tuo successo può essere quello di pubblicizzare i tuoi Shorts anche attraverso altri canali, come Instagram e Facebook. In questo modo, infatti, potrai raggiungere molti più utenti, aumentando le visualizzazioni dei tuoi Shorts e, di conseguenza, la possibilità di trovare nuovi seguaci per il tuo canale.
Collabora con altri creator
Infine, l’ultimo consiglio che vogliamo darti per avere successo grazie a YouTube Shorts è quello di collaborare con altri creator, ancora meglio se questi ultimi trattano sul loro canale gli stessi argomenti che proponi ai tuoi seguaci. In questo modo non solo potrai creare contenuti variegati e originali, proponendo ai tuoi follower qualcosa di nuovo, ma anche farti conoscere da tanti nuovi utenti.
E se ti piacerebbe monetizzare il tuo tempo sulla piattaforma, scopri qui come fare soldi con YouTube Shorts.