È stata recentemente implementata la funzione dei videomessaggi istantanei su WhatsApp, ma l’app non smette di stupirci: è ora possibile condividere lo schermo durante le videochiamate.

Questa funzione, già disponibile su Zoom, Google Meet e Microsoft Teams permette di trasmettere l’intero contenuto dello schermo oppure una finestra specifica nel corso di una videochiamata.

Come funziona la condivisione dello schermo su WhatsApp

Per testare la nuova funzionalità ti basterà premere sul  pulsante dedicato nel corso di una videochiamata. Per un’esperienza di visualizzazione davvero ottimale opta per la nuova modalità orizzontale, ideale sui display di smartphone, tablet e computer. Nel momento in cui avvierai la condivisione dello schermo (o qualunque altro partecipante alla videochiamata lo farà) comparirà un avviso sullo schermo di tutti gli altri partecipanti.
Potrai interrompere la condivisione dello schermo in qualunque momento con un semplice tocco sul display.

Così come per i messaggi, per la tutela della privacy anche la condivisione dello schermo è protetta da crittografia end-to-end e non verrà mai registrata dall’app.

Usi pratici della condivisione dello schermo su WhatsApp

La condivisione dello schermo su WhatsApp sarà particolarmente utile per confrontarsi con colleghi di lavoro e di studio per mostrare documenti, presentazioni, fogli di calcolo o altre informazioni direttamente durante la videochiamata, consentendo a tutti i partecipanti di visualizzare e discutere il contenuto in tempo reale. Ma non solo, potrai utilizzare questa nuova funzione anche con i tuoi amici, per esempio se stai giocando ad un nuovo gioco online o vuoi mostrare loro qualcosa di interessante.

Non ti resta che provarla: la nuova funzione è già disponibile in Italia!

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.